Prima sconfitta stagionale per la Tritium che cade ingiustamente di misura in trasferta contro il Tribiano, una delle quattro favorite alla vittoria finale del campionato, con in campo l'ex esterno abduano Rancati e in panchina Adelio Brivio, ex allenatore trezzese. Il risultato finale non deve assolutamente ingannare i lettori perchè, per quanto visto in campo, non rispecchia in nessun modo quanto andato in scena nei novanta minuti di gioco: sarebbe stato giusto il pareggio e, se fosse stata una partita di pugilato, ai punti avrebbero sicuramente vinto i ragazzi di mister Sgrò. Il tecnico della Tritium ha dato un'ottima impronta di gioco alla sua squadra, che nella partita contro il Tribiano può invocare la sfortuna in almeno quattro episodi netti: al 5' Galbiati pesca Franchini che insacca ma per l'arbitro è fuorigioco, anche se la posizione di partenza dell'attaccante trezzese sembrava essere regolare; al 43' numero di alta classe di Marinoni che recupera palla, lancio millimetrico per Franchini che scarica un destro potente che si stampa sul palo, mentre nella ripresa al 22' Bertaglio con un tiro cross scheggia la traversa e al 37' è il portiere avversario Catanzaro ad esaltarsi con un miracolo su una conclusione in porta di Marinoni. C'è da riconoscere il cinismo del Tribiano, un team solido con una difesa rocciosa e con giovani interessanti, Mbaye su tutti. Guidati dall'esperienza di Panzetti in difesa, di Stucchi a centrocampo e di Cavalleri in attacco e con il giovane portiere classe '97 Catanzaro in giornata, i ragazzi di mister Brivio sono stati capaci di raccogliere il massimo dei frutti con il minimo lavoro. Non sono molte le azioni rilevanti da segnalare dei padroni di casa, se non quella del gol di Cavalleri che al 9' del secondo tempo prende palla, punta il diretto marcatore Bertaglio che non chiude e che con un sinistro a giro battezza l'angolino basso alla destra di Ghirardelli. Nonostante l'assedio continuo della Tritium, in un freddo artico e sotto una neve fitta, la partita termina con il successo del Tribiano, che resta al terzo posto a trenta punti in coabitazione con la Paullese. Il sodalizio del presidente Juri Camoni resta al quarto posto con 27 punti, a cinque lunghezze dalla capolista Codogno.

Tribiano-Tritium 1-0

Tribiano (4-4-2): Catanzaro; Marra, Panzetti, Mandelli, Brucciani; Rancati (38'st Sacchini), Stucchi, Ardini Andrea, Cavalleri (44'st Fasanotti); Mbaye (22'st Schiavone), Aquilante. All. Brivio. A disposizione: Secondi, Matrone, Ardini Alessio, Rizzon.

Tritium (4-3-3): Ghirardelli; Secchi, Bertaglio, Bonassi (21'pt Pavesi), Caferri; Cortesi (15'st Musella), Legrati  (25'st Mapelli), Marinoni; Gabellini, Galbiati, Franchini. All. Sgrò. A disposizione: Benaglia, Loffredo, Tasca, Bestetti.

Arbitro: sig. Garatti di Lovere (Spada-Semplici di Abbiategrasso)

Rete: 9'st Cavalleri (TRIB)

Note: giornata nuvolosa e fredda con -1° e neve. Campo in pessime condizioni. Ammoniti: Pavesi (TRIT), Mbaye (TRIB), Cavalleri (TRIB), Cortesi (TRIT). Espulsi: nessuno. Angoli: 2-8. Recupero: 2'pt+5'st.

Sezione: EDITORIALE / Data: Dom 10 dicembre 2017 alle 16:45 / Fonte: Articolo e tabellino di Mattia Vavassori
Autore: Stefano Spinelli
vedi letture
Print