La stagione sportiva della Giana Erminio si è appena conclusa, ma alcune scelte da parte della società sono già state compiute: in primis la decisione, comunicata ufficialmente nella giornata di ieri, di non rinnovare i contratti in scadenza a Grauso, Gasbarroni e Polenghi. In secondo luogo abbiamo avuto riscontri che dirigenza e mister avrebbero scelto di comune accordo di mandare il giovane Marco Costa, come anticipato oggi, a fare esperienza in serie D in prestito, con il Pontisola come destinazione probabile.

Per quanto riguarda altre possibili partenze sono uscite delle indiscrezioni, riportate da ilovegiana.it, riguardo Montesano, il quale potrebbe essere ceduto definitivamente anche lui in serie D: su di lui ha messo gli occhi la Pro Sesto.

Tommaso Augello, dopo l'ottima stagione disputata, ha suscitato l'interesse nei suoi confronti di alcuni club di serie B, Latina e Virtus Entella su tutti, anche se per ora offerte concrete alla società non ne sono arrivate; Perico ha dichiarato che se arrivassero offerte importanti avrebbe piacere nel compiere il salto di categoria, mentre Solerio dovrebbe rimanere alla Giana, a meno che giungesse alla dirigenza un'offerta vantaggiosa, magari dal Novara, squadra che l'ha visionato nelle ultime apparizioni in campionato.

Alberto Paleari ha ancora un anno di contratto e all'80 % rimarrà in squadra, così come Cogliati (altri due anni di contratto), che proverà a dare continuità nella prossima stagione alle giocate di assoluta classe mostrate a tratti nel corso della stagione.

Marotta, Pinto e il capitano Biraghi rimarrano quasi certamente, anche se la dirigenza potrebbe comunque decidere di acquistare un ulteriore innesto di qualità nella zona nevralgica del campo. Nel prossimo campionato potrebbe anche trovare un discreto spazio, se non dovesse essere ceduto in prestito, Saulo Brambilla, giocatore dal sinistro raffinato, che ha già fatto intravedere delle enormi potenzialità durante gli allenamenti e nella partita di quest'anno disputata al Garilli contro la Pro Piacenza.

Oltre a Costa, anche altri giovani potrebbero essere girati ad altre compagini per farsi le ossa e ritornare poi alla base nella stagione successiva.

Di certo quelle di Polenghi e Gasbarroni sono due perdite importanti, senza nulla togliere a Grauso, che si è sempre fatto trovare pronto quando chiamato in causa.

Per sostituire l'ex giocatore del Lecce e l'ex Parma, la società potrebbe anche decidere di acquisire sul mercato due nomi di spessore. Ecco alcuni profili, in scadenza di contratto, ipotizzati dalla redazione, che potrebbero rimpiazzare Gasbarroni:

Alex Pinardi: Giocatore della FeralpiSalò, ex Modena e Atalanta. La classe non gli è mai mancata, soprattutto ai tempi di Modena dove ha incantato il pubblico con giocate di livello. In questa stagione ha collezionato 23 presenze, con 3 gol e 4 assist.

Luca Belingheri: Giocatore del Modena, squadra appena retrocessa in Lega Pro. Le sue prestazioni migliori le ha messe in mostra a Livorno, dove in tre anni ha messo a segno 24 reti. Può ricoprire sia il ruolo di trequartista, sia quello di esterno in entrambi i lati del campo. In questa stagione ha messo a segno 6 gol e 3 assist.

Andrea Bracaletti: Ala destra di qualità, che si può adattare anche a sinistra, della FeralpiSalò. Ha 33 anni e in questa stagione ha raggiunto la cifra di 9 marcature e ben 7 assist.

Ed ecco due nomi di livello (sempre in scadenza) ipotizzati dalla redazione, che potrebbero sostituire Polenghi:

Christian Terlizzi: Difensore, ex Catania e Sampdoria, di indubbie qualità, che in questa stagione non ha trovato molto spazio nel Trapani. A gennaio è stato vicino ad un trasferimento al Pavia; potrebbe finire nel mirino della squadra di Gorgonzola questa estate?

Felice Piccolo: Ex giocatore delle giovanili della Juventus, sarebbe dovuto diventare il nuovo Nesta, non è riuscito nell'intento, ma nel corso degli anni, soprattutto all'Empoli e al Cluj, si è sempre fatto apprezzare per il suo valore. Nello Spezia quest'anno ha raccolto appena 5 presenze e potrebbe essere un profilo interessante da tenere sott'occhio.

Sezione: LE NOSTRE ESCLUSIVE / Data: Gio 26 maggio 2016 alle 00:25
Autore: Andrea Propato / Twitter: @@AndreaPropato
vedi letture
Print