La Lega Pro organizza, per la stagione sportiva 2019-2020, la 48ª edizione della “Coppa Italia Serie C”. Alla Competizione sono iscritte, d’ufficio, le società che risultano ammesse al Campionato Serie C 2019/2020. La Competizione si articola in una Fase Eliminatoria e in una Fase Finale. Partecipano alla Fase Eliminatoria della Coppa Italia Serie C le società che non sono state ammesse a disputare la Coppa Italia 2019/2020, organizzata dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A. Le società che disputano la Coppa Italia 2019/2020 parteciperanno, successivamente, alla Fase Finale della Coppa Italia Serie C.

La squadra vincitrice della Coppa Italia Serie C 2019-2020 accederà di diritto al Primo Turno della Fase Play Off Nazionale del Campionato Serie C.

F O R M U L A  D I  S V O L G I M E N T O

1) FASE ELIMINATORIA

Le società ammesse alla disputa della Fase Eliminatoria verranno suddivise in gironi composti da un massimo di tre società e determinati in base a criteri di vicinanza geografica. In ciascun girone a tre società si disputeranno tre giornate con gare di sola andata ed ogni società effettuerà una gara interna e una gara in trasferta con le modalità di seguito riportate:

1ª giornata: verranno individuate le due società che, nell’ambito del girone, disputeranno la prima gara e quale delle due ospiterà l’evento;

2ª giornata: la gara verrà disputata tra la società che ha riposato la prima giornata e quella che avrà perso la prima gara o, in caso di pareggio, che avrà disputato la prima gara in casa;

3ª giornata: verrà disputata la gara tra le due società che non si sono incontrate in precedenza.

In caso di parità di punteggio fra due o più società del medesimo girone, per definire la posizione in classifica delle stesse si terrà conto nell’ordine:

a) della differenza reti nelle gare di girone;

b) del maggior numero di reti segnate nelle gare di girone;

c) del maggior numero di reti segnate nella gara esterna di girone;

d) del sorteggio

FASE FINALE

Alla Fase Finale parteciperanno le società qualificate nella Fase Eliminatoria e le società che hanno partecipato alla Coppa Italia 2019/2020 organizzata dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A. Le date di calendario della Fase Finale verranno comunicate successivamente. Per la Fase Finale verrà predisposto un tabellone che guiderà gli accoppiamenti tra le società di tutti i turni della Competizione sino alla Finale.

Sezione: EDITORIALE / Data: Mer 31 luglio 2019 alle 18:15
Autore: Davide Villa / Twitter: @villdav3
vedi letture
Print