Trasferta molto insidiosa per la Giana Erminio che arriva al “Liberati” di Terni al penultimo posto in classifica, scavalcata ieri dalla Virtus Verona vincente di misura tra le mura amiche contro il Fano, e a soli due punti dal fanalino di coda AlbinoLeffe, reduce dal pareggio di ieri sera al “Brianteo” contro il Monza. Gli umbri hanno voglia di riscatto e soddisfare nuovamente la piazza dopo la contestazione di questa settimana dei tifosi rossoverdi. La Giana deve ritrovare quei tre punti che mancano dalla vittoria esterna contro il Teramo, e le consentirebbero di fare un bel balzo in classifica.

Primo Tempo

La gara si scalda fin dai primi attimi con un calcio d’angolo immediatamente conquistato dai padroni di casa: Diakitè svetta di testa, ma la difesa ospite spazza via. Umbri ancora pericolosi al 3’ con Bifulco dalla sinistra, cross per Frediani che calcia al volo, spenta in corner dalla Giana. Al 5’ è Leoni decisivo su una conclusione del duo Frediani-Biculco. Dagli sviluppi del corner concesso dall’estremo difensore biancoceleste, Hristov scatenato da sinistra, prima colpendo la schiena di Bonalumi poi ci riprova ma il suo tiro viene smorzato sull’esterno della rete. Al 7’ è Marilungo a colpire la traversa. All’ 8’ ottima azione di Pinto, Iannarilli imperfetto nella respinta lascia la sfera a Iovine che serve Palma il quale realizza la sua seconda rete stagionale sbloccando così la partita. Al 15’ assedio gianese: prima Pinto poi Lunetta colpiscono le gambe degli avversari. Al 18’ Chiarello scarica per Iovine, la palla finisce alta sopra il primo palo. Al 23’ Pinto stende Marilungo: dalla conseguente punizione Frediani crossa per Bifulco che lasciato libero di tacco pareggia i conti. Al 26’ Lunetta sbaglia clamorosamente quello che poteva essere il nuovo vantaggio spedendo alto il pallone. Come nella classica delle occasioni “gol sbagliato, gol subìto”, arriva la rete degli umbri nuovamente con Bifulco al minuto successivo: prima Frediani calcia di sinistro dal vertice dell’area piccola, il numero ventidue ospite si supera respingendo il diagonale, Bifulco s’avventa sulla ribattuta e raddoppia a pochi passi dalla porta lasciata vuota. Al 30’ violento scontro tra Altobelli e Perico, è il giocatore ospite ad aver avuto la peggio con una botta al viso. Ma al 32’ Chiarello s’infortuna alla gamba destra, chiede immediatamente il cambio. Momentaneamente con un uomo in meno, la grintosa Giana riesce a procurarsi un rigore con Lunetta steso da Diakitè al 34’. Bel piatto sinistro di Perna dal penalty al 35’. Dopo il nuovo pareggio a tinte biancocelesti, si procede finalmente alla sostituzione di Chiarello: al suo posto Rocco. Al 41’ plateale trattenuta di Diakitè su Rocco che aveva rubato poco prima il pallone al difensore rossoverde. Al 45’ Diakitè rischia perfino l’espulsione per un altro intervento poco corretto, D’Ascanio decide di richiamarlo solo verbalmente. La Giana pressa e al 46’ Perna scappa e serve Rocco, che conclude di destro e costringe Iannarilli all’angolo.

Secondo Tempo

De Canio decide immediatamente il primo cambio in apertura di frazione con l’ingresso di Bergamelli al posto di Diakitè già ammonito ed intervenuto pesantemente in altre occasioni fallose. Al 55’ i locali riagguantano di nuovo il vantaggio con Frediani che batte Leoni, lanciato da Altobelli. Al 60’ Palma lancia Rocco verso la terza rete, neutralizzato ancora una volta il risultato dall’attaccante friulano. Al 63’ pure mister Bertarelli decide la sostituzione, la seconda per gli ospiti: esce Perico, entra Capano. Al 65’ pericolosissima azione di Vantaggiato con la Giana che rischia un gol rocambolesco, ma Leoni è bravo a togliere la sfera dalla porta. Al 67’ trattenuta di Pinto su Vantaggiato pronto a servire Frediani per il contropiede: giusto il cartellino giallo al centrocampista biancoceleste. Tra il 70’ e il 74’ secondo e terzo cambio di De Canio: esce Bifulco, entra Giraudo, mentre per Furlan prende il posto di Frediani. All’80’ ammonito Leoni per perdita di tempo sulla ribattuta. All’ 83’ crampi per Montesano che viene sostituito da Pirola. Successivamente doppia sostituzione sempre per i martesani: Lunetta per Seck, Piccoli per Pinto; mentre tra le fila della Ternana all’ 86’ entra Butic, esce Fazio . All’87’ cross basso e teso di Rocco sul quale nessun compagno riesce ad arrivarci. All’ 88’ punizione di Palma sul primo palo, sul vertice sinistro dell’area: Vantaggiato anticipa l’intervento del suo compagno Iannarilli e in scivolata mette in angolo. Al 91’ Leoni respinge un cross coi pugni, Altobelli prova a coglierlo di sprovvista, la conclusione è sulla parte alta della rete. Un eccellente punto quello conquistato dalla Giana a Terni contro una squadra che ha tutte le carte in regola per giocarsi la promozione diretta in Serie B.

Marcatori: 8’ Palma (G), 23’ e 27’ Bifulco (T), 35’ Perna (G) (rig.), 55’ Frediani (T), 60’ Rocco (G)

Ternana (4-2-3-1): Iannarilli; Fazio (dall’86’ Butic), Diakité (dal 46’ Bergamelli), Hristov, Lopez; Defendi, Altobelli; Frediani (dal 74’ Furlan), Marilungo, Bifulco (dal 70’ Giraudo); Vantaggiato. A disposizione: Vitali, Gagno, Gasparetto, Callegari, Vives, Butic, Bergamelli, Cori, Filipponi. All. De Canio.

Giana Erminio (4-4-2): Leoni; Perico (dal 63’ Capano), Bonalumi, Rocchi, Montesano (dall’83’ Pirola); Iovine, Palma, Pinto (dall’ 84’ Piccoli), Lunetta (dall’84’ Seck); Chiarello (dal 36’ Rocco), Perna. A disposizione: Taliento, Dalla Bona, Ababio, Mandelli, Capano, Sosio. All. Bertarelli.

Arbitro: D’Ascanio di Ancona. Assistenti: Notarangelo e Assante

Note: giornata fredda e poco nuvolosa con 6°. Ammoniti: 41’ Diakitè (T), 67’ Pinto (G), 80’ Leoni (G). Angoli: 5-3. Recupero: 2’ + 5’

Sezione: EDITORIALE / Data: Dom 16 dicembre 2018 alle 16:35
Autore: Davide Villa / Twitter: @villdav3
vedi letture
Print