La Giana Erminio ha vinto il nuovo bando promosso da Gruppo Cap. Esso ha l’obiettivo di supportare i migliori progetti destinati alla diffusione della cultura della pratica sportiva presso i giovani e i giovanissimi (dall’infanzia sino alla maggiore età) e allo stesso tempo capaci di coniugare obiettivi di sostenibilità sociale (coinvolgimento e inclusione delle comunità) e ambientale (promozione dell’educazione ambientale, riduzione degli impatti ambientali). Il bando “Valori in campo 2018/2020: la sostenibilità in gioco” per la concessione di contributi a titolo di sponsorizzazione ha l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la comprensione critica e la mobilitazione della società civile sui temi dell’Agenda 2030 e degli SDGs1 (Sustainable Development Goals), nonché sulle implicazioni che comportano per l’Italia e i suoi cittadini. Gli SDGs, 17 in tutto, e in particolare il sesto che riguarda in modo diretto Gruppo CAP, sono diventati una guida per lo sviluppo di un business sostenibile, capace di essere funzionale al nostro essere industria pubblica che fa della condivisione del valore prodotto con il territorio uno dei suoi principi.

In rappresentanza della Giana Erminio, erano presenti martedì scorso a Milano alla conferenza stampa i giocatori della Prima Squadra Stefano Lanini e Riccardo Leoni, oltre al sindaco unico Nicola Papasodero. Dopo una sponsorizzazione che dura da due anni, nell’ambito dei quali Gruppo CAP è stato partner del Settore Giovanile della Giana Erminio per uno sport sostenibile, nella stagione 2018/19 la Giana ha partecipato e vinto il nuovo bando promosso da Gruppo CAP, figurando fra i quattro golden sponsee (insieme a Geas Basket di Sesto San Giovanni, Rugby Parabiago e Powervolley Milano) grazie al progetto “La Giana a Scuola”, patrocinato dal Comune di Gorgonzola: nato nella stagione sportiva 2015/16 in occasione della celebrazione del centenario della morte del soldato Erminio Giana, in questi tre anni ha portato nelle scuole elementari e medie di Gorgonzola i giocatori e gli allenatori della Giana a raccontare l’esperienza valoriale dello sport e del gruppo come palestra di vita.

Gruppo CAP ci ha aiutato a rafforzare il nostro progetto e ad arricchirlo di contenuti importanti quali la sostenibilità ambientale e l’uso consapevole dell’acqua anche nello sport – ha spiegato Nicola Papasodero, Sindaco Unico dell’A.S. Giana Erminio – Distribuendo a scuola le borracce di Gruppo CAP si porta direttamente nelle case un messaggio importante, quello del riutilizzo delle risorse. Inoltre grazie alle borse di sport abbiamo potuto offrire l’esperienza valoriale dello sport ai ragazzi più meritevoli, coloro i quali hanno scelto di mettersi in gioco con noi”.

In rappresentanza dei sindaci delle città di provenienza delle società sportive sponsorizzate è intervenuto Angelo Stucchi, sindaco di Gorgonzola: “Quello che chiediamo ai nostri giocatori è di contaminare le nostre città e l’Italia intera con i valori dello sport e della sostenibilità ambientale, perché non siano solo buoni atleti, ma donne e uomini migliori

Sezione: EDITORIALE / Data: Gio 06 dicembre 2018 alle 14:15 / Fonte: asgiana.com
Autore: Davide Villa / Twitter: @villdav3
vedi letture
Print