Importante successo in rimonta della Tritium in trasferta contro il Sant'Angelo, nobile decaduta del calcio dilettantistico, che dopo i fasti tra serie D e C degli anni passati arranca nei bassi fondi della classifica nel girone E di Promozione. Si può scrivere tranquillamente che mister Marco Sgrò ha portato un gioco ai biancoazzurri, che hanno giocato una buona gara costruendo moltissime occasioni importanti e pericolose, a cui si è opposto l'esperto portiere ospite classe '83 Italiano, migliore in campo della sua squadra, che ha sfoderato diversi miracoli lungo tutto l'incontro: si contano infatti almeno sei interventi decisivi. Al 5' l'estremo difensore ospite ha ipnotizzato Galbiati pescato da Marinoni, al 13' ha alzato sopra la traversa un colpo di testa di Bertaglio, due minuti dopo si è opposto ad una conclusione di Marinoni, al 45' al 11' della ripresa ha messo in scena altri salvataggi miracolosi su due colpi di testa di Galbiati, mentre al 3' della ripresa ha detto no ad un tiro a botta sicura di Franchini. Il Sant'Angelo, passato in vantaggio al 42' con De Filippis su una delle poche occasioni ostiche costruite ed approfittando di uno svarione difensivo trezzese, ha cercato di contenere senza successo gli assalti degli abduani ma ha anche risentito dell'inferiorità numerica per tutto il secondo tempo, a causa dell'espulsione al 2' di Pietropaolo per una spinta ai danni di Cortesi a gioco fermo. Al 14' della ripresa su un'azione insistita ed orchestrata la Tritium passa meritatamente in vantaggio e raccoglie i frutti del proprio gioco: cross di Secchi, palla a Cortesi che centra la traversa, la sfera arriva a Marinoni che dalle retrovie scarica un sinistro che finisce nel sacco. Col passare del tempo gli ospiti prendono fiducia nei propri mezzi ed al 30' siglano la rete del sorpasso sul Sant'Angelo: lancio preciso di Gabellini di esterno per Franchini che penetra in area a tu per tu con Italiano trova il tap in vincente. Nonostante gli assanti finali dei ragazzi di mistetr Solimeno, espulso al 21' per proteste, la Tritium mantiene il vantaggio e conquista tre punti che valgono come oro ai fini della classifica. I ragazzi di Sgrò salgono al terzo posto a quota 24 punti insieme al Tribiano, a due lunghe di distanza dal Codogno e a cinque punti dalla capolista Paullese.

Sant'Angelo-Tritium 1-2

Sant'Angelo (4-4-2): Italiano; Baiardi, Pietropaolo, Dorre (41'st Foresta), Galmozzi; De Filippis, Giove (19'st Spaneschi), Bertin, Lung (1'st Greco); Bontempi, Toscani (28'st Cisse). All. Solimeno. A disposizione: Ferrari, Grilli, Miragoli.

Tritium (4-3-3): Cortese; Secchi, Bertaglio, Bonassi, Loffredo (20'st Caferri); Legrati, Cortesi, Marinoni; Gabellini (38'st Mapelli), Galbiati (32'st Verga), Franchini. All. Sgrò. A disposizione: Benaglia, Vacca, Bestetti, Cassani.

Arbitro: Marcassoli di Bergamo (Dell'Anna di Chiari–Camelia di Gallarate)

Reti: 42'pt De Filippis (SA), 14'st Marinoni (T), 30'st Franchini (T).

Note: giornata fredda e soleggiata con 10°. Campo in buone condizioni. 200 spettatori circa. Ammoniti: Dorre (SA), Marinoni (T), Bertin (SA), Loffredo (T). Espulsi: al 2'st Pietropaolo (SA) per fallo su Cortesi. Al 21'st Solimeno (allenatore Sant'Angelo) per proteste. Angoli: 3-8. Recupero: 2'pt+5'st.

Sezione: EDITORIALE / Data: Dom 26 novembre 2017 alle 17:10
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print