La Tritium non si sblocca nella prima partita in casa di Eccellenza e arriva un altro 0-0 dopo quello di Codogno. La squadra di Sgrò, nonostante una buona partenza, non è riuscita a prevalere sulla Luisiana, sconfitta all’esordio in casa con il Caprino, e che presentava in panchina l’ex Giana Lorenzo Degeri, entrato in campo negli ultimi 10’. I biancozzurri prendono presto possesso della metà campo avversaria e cominciano presto a creare pericoli per la difesa cremasca con i giovani esterni Guerrini e Desogus. Al 10’ Galbiati viene cinturato in area ma l’arbitro lascia correre tra le proteste della Tritium. Al 20’ punizione di Mapelli centrale che Vavassori devia in angolo. Al 26’ segna Guerrini ma l’arbitro annulla per un fuorigioco alquanto dubbio. Tritium imbufailita con l’arbitro Dancelli. Al 34’ prima palla-gol della Luisiana con Dell’Anna che si presenta davanti ad Acerbis ma allarga troppo il sinistro che termina fuori. Gli ospiti prendono fiducia e per la squadra di Sgrò la gara si complica. Al 40’ Scietti crossa al centro per Dell’Anna che da ottima posizione calcia al volo di piatto e spreca un’altra palla-gol. Tritium questa volta graziata dagli avversari. Nell’intervallo Sgrò decide subito un cambio: fuori Mapelli e dentro la seconda punta Volpi, tra l’altro ex Luisiana per un 4-4-2 d’assalto. La gara rimane però bloccata, la Luisiana si dimostra squadra solida e compatta. Al 10’ entra anche Gabellini (esce Galbiati) per cercare di cambiare l’inerzia del match, con i biancoazzurrii ora a specchio degli avversari (4-2-3-1). Al 14’ tiro sbilenco di Grassi a lato e dall’altra parte Volpi lancia Desogus in area, preceduto dall’uscita del portiere Vavassori. Adesso le due squadra provano a superarsi per piazzare il colpo vincente e la gara diventa piacevole. Al 27’ cross al centro di Ghizzoni per il tiro di Magnoni parato a terra da Acerbis. Nel finale ne ha di più la Luisiana, più reattiva sulle seconde palle e per la Tritium diventa tutto più difficile. Al 93’ però cross di Gabellini e colpo di testa di Cascino parato da Vavassori. Alla fine, tutto sommato, lo 0-0 è giusto e l’appuntamento con la vittoria è rimandato.

TRITIUM-LUISIANA 0-0

TRITIUM (4-3-3) Acerbis; Secchi, Bertaglio, Serrano, Caferri; Cascino, M. Marinoni, Mapelli (1’ st Volpi); Desogus (43’ st Motta), Galbiati (10’ st Gabellini), Guerrini (25’ st Rota). All. Sgrò.

LUISIANA (4-2-3-1) Vavassori; Abbà, Arpini, Bonizzi, F. Marinoni; Scietti (36’ st Degeri), Bressani (26’ st Martignoni); Grassi (20’ st Facchetti), Dell’Anna (24’ st Magnoni), Ghizzoni (33’ st Tomella); Migliavacca. All. Lucchituelli.

ARBITRO Dancelli di Brescia (Leonetti, Vora).

NOTE: Giornata soleggiata, 26 gradi. Spettatori 300 circa. Ammoniti Secchi, Abbà, Serrano, M. Marinoni, Martignoni. Angoli: 3-5.

Sezione: EDITORIALE / Data: Dom 16 settembre 2018 alle 17:30
Autore: Stefano Spinelli
vedi letture
Print