Inarrestabile Tritium che nell'anticipo di sabato sera allo stadio “La Rocca” vince e convince superando un buon Paladina. I biancoazzurri ottengono un successo convincente che lancia letteralmente il team abduano verso un dominio incontrastato del campionato. Testa, destro da fuori e rovesciata: questo il repertorio attraverso cui scaturiscono le reti che consegnano tre punti ai padroni di casa. Tre i marcatori di giornata per il sodalizio di mister Gigli: Chiappella, ex difensore della Giana Erminio in serie D, alla prima rete con la casacca abduana, Galbiati e Cortesi. Il capitano della Tritium, in particolare, realizza la rete numero 110 nei campionati dilettantistici e per l'occasione si inventa un numero di alta scuola: stellare rovesciata che strappa gli applausi dei circa trecento spettatori presenti allo stadio trezzese, selfie in campo alla Totti e punto esclamativo sull'incontro. Sicuramente il centrocampista classe '80 originario di Zogno è l'uomo in più di questa squadra, senza nulla togliere a tutti gli altri calciatori biancoazzurri. Dotato di un piede sopraffino, il mediano abduano gioca un'infinità di palloni ed è sempre a disposizione dei compagni di gioco mettendo in campo tutta la sua ampia esperienza maturata sui campi dilettantistici. E' un lusso in Prima Categoria disporre di giocatori di alta classe e qualità del calibro di Chiappella e Cortesi e, non a caso, la Tritium è prima in solitaria con un ampio vantaggio ad una giornata dalla fine del girone d'andata. A dir la verità, a sbloccare l'incontro è stato al 18' Rosalia con una punizione rasoterra che batte Micheletti. Botta e risposta rapido: sessanta secondi dopo è Chiappella a riportare con un bellissimo colpo di testa il risultato in parità. Quattro minuti dopo un destro potente di Galbiati trafigge Roncalli. Risultato ribaltato ma gli ospiti non demordono e al 33' Nozza sfiora la rete. Nella ripresa la Tritium spinge sull'accelleratore per chiudere il match: al 53' Roncalli devia in angolo una conclusione di Ghisalberti che è il preludio alla rete già raccontata di capitan Cortesi. La Tritium amministra, il Paladina non riesce ad essere insidioso ed il match termina qui. Senza ombra di dubbio il Paladina ha disputato una buona gara giocando la sua gara, cercando di contenere le folate velenose degli avversari più possibile. Gli adbuani cercano la fuga, sono sempre più dominatori del campionato e sono anche campioni d'inverno.

Tritium-Paladina 3-1

Tritium (4-4-2): Micheletti; Schembri, Teruzzi, Chiappella, Pozzi; Ghisalberti, Cortesi, Madaschi, Invernizzi (dal 27’st Suardi); Guarneri (dal 37'st Trimarco), Galbiati. All. Gigli. A disposizione: Bressana, Rancati, Oteri, Pedretti, Pesenti.

Paladina (4-3-3): Roncalli; Masnada, Polatti, Nozza, Micheletti; Beltran, Mazzoleni, Petresini; Erba (dal 22’st Capelli), Mecca, Rosolia. All. Bettoni. A disposizione: Zambelli, Ferrari, Albani, Bettoni, D’Adda, Bosis.

Arbitro: sig. Prestini di Pavia 

Reti: 18'pt Rosolia (P), 19’pt Chiappella (T), 23’pt Galbiati (T), 10’st Cortesi (T)

Note: serata fredda e nuvolosa. Spettatori: 300 circa. Ammoniti: Madaschi (T), Micheletti (P), Ghisalberti (T). Espulsi: nessuno. Angoli: 4-2. Recupero: 0'pt+4'st. Migliori in campo: Cortesi (T) e Rosolia (P).

Sezione: EDITORIALE / Data: Sab 03 dicembre 2016 alle 23:00 / Fonte: In collaborazione con Davide Villa
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print