Allo stadio comunale Città di Gorgonzola, si è disputato il posticipo della quinta giornata del campionato di Lega Pro girone A tra Giana Erminio e Pistoiese, partita rinviata al lunedì per permettere alla diciottesima edizione della Sagra Internazionale del Gorgonzola, di svolgersi tra sabato 17 e domenica 18 settembre. All'inizio del match è stato osservato un minuto di silenzio a causa del lutto nazionale per la scomparsa del Presidente Emerito della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi.

Giana priva di idee nei primi venti minuti di gioco. Al 23’ prima azione degna di nota per i biancocelesti con Iovine che serve Okyere al centro dell'area, il quale con un colpo di testa manda la palla di poco oltre la traversa, sulla sommità della rete. Al 28’ ancora traversone di Iovine per Okyere, che svetta di testa ma la sua conclusione finisce ancora sopra la traversa. Al 32’ Okyere raccoglie un bel traversone di Montesano e dalla destra di potenza spedisce sull’esterno della rete. Al 41’ primo pericolo concreto per i martesani, con la Pistoiese che dalla trequarti fa arrivare palla a Finocchio, il quale calcia un rasoterra che obbliga Viotti a tuffarsi.

Inizio non dei migliori anche nella ripresa per i biancoazzurri che devono stare attenti al 46' ad una conclusione di Gyasi, finita tra le mani di Viotti. Al 53' corner per la Pistoiese e sugli sviluppi Luperini di testa schiaccia una palla che Viotti blocca a terra. Al 64’ primo cambio per la Pistoiese: mister Remondina sostituisce Guglielmotti con Sammartino. Al 66’ bellissima rete di tacco di Okyere, che però Zanonato annulla per fuorigioco. Subito dopo primo cambio anche per mister Albè, che inserisce Greselin per Iovine. Al 72’ secondo cambio per i toscani: Finocchio viene sostituito da Benedetti. Al 77' Greselin sulla destra crossa al centro per Okyere, che di testa manda di poco a lato. All’ 82' altra rete sfiorata della Giana: dalla bandierina batte Augello, Perico di testa si fa largo ma la sua conclusione termina di un niente oltre la traversa. Terzo ed ultimo cambio per gli Arancio all' 83’: esce capitan Colombo ed entra Rovini. All’ 85' anche mister Albè sostituisce  capitan Biraghi con Ferrari, all’esordio in campionato con la maglia biancazzurra. Al 90’ ultimo cambio per mister Albè, che inserisce Perna al posto di Okyere, che ha speso molto in questa gara uscendo tra gli applausi del pubblico. Al 93’ ultima grande conclusione per i padroni di casa con Greselin dalla distanza, che dopo aver agganciato un passaggio di Bruno scaglia di potenza. ma Albertoni afferra prontamente. Dopo 4’ di recupero la gara a reti bianche, ed i locali si portano a casa il primo pareggio stagionale, salendo a quota 7 punti in classifica.

Giana Erminio (3-5-2): Viotti, Perico, Solerio, Chiarello, Marotta, Biraghi (dall'85' Ferrari), Bruno, Augello, Iovine (dal 68' Greselin), Okyere (dal 90' Perna), Montesano. A disposizione: Sanchez, Pinto, Tremolada, Bonalumi, Lella, Capano, Sosio. Allenatore: Cesare Albè.

Pistoiese (4-3-1-2): Albertoni, Guglielmotti (dal 64' Sammartino), Priola, Piccoli, Zanon, Minotti, Hamlili, Luperini, Finocchio (dal 73' Benedetti), Gyasi, Colombo (dall'83' Rovini). A disposizione: Feola, Placido, Boni, Romiti, Colombini, Gargiulo, Proia, Varano, Tomaselli. Allenatore: Giammarco Remondina.

Arbitro: signor Andrea Giuseppe Zanonato di Vicenza. Assistenti: signori Fabio Tribelli e Nicola Badoer di Castelfranco Veneto.

Note: serata serena e gradevole. Ammoniti: 34' Piccoli Neuton (P), 88' Augello (G); Angoli: 6-3; Recupero: 0’ + 4’

Sezione: EDITORIALE / Data: Mar 20 settembre 2016 alle 02:00
Autore: Davide Villa / Twitter: @@villdav3
vedi letture
Print