Ci sono voluti 85’ alla Giana per battere la Tritium in un derby che tornava, seppur in amichevole, dopo quasi 14 anni. La Giana ha mantenuto il possesso palla più a lungo grazie al fatto di essere nettamente più avanti nella preparazione, ma la Tritium ha risposto colpo su colpo. Aldilà del risultato finale, può essere molto soddisfatto Marco Sgrò della prestazione della Tritium. Dopo il pari con il Brianza Cernusco Merate di domenica scorsa, questa sconfitta di misura contro una squadra di Serie C vale sicuramente molto di più. Raul Bertarelli invece deve cercare di cambiare qualcosa: la Giana in questo precampionato ha vinto la terza partita dopo quelle con l’Equipe Lombardia e l’Alessandria in Tim Cup, poi una serie di pareggi con squadre di categoria inferiore e le sconfitte contro Crotone (in Tim Cup) e Brescia. La Giana ha giocato con due formazioni diverse, una per tempo. E’ piaciuta di più quella della ripresa dove Rocco è stato l’unico che ha provato a mettere in difficoltà la difesa della Tritium, la quale invece nel primo tempo si è schierata con quella che nelle intenzioni di Sgrò dovrebbe essere la formazione titolare.  Alla fine la differenza è stata solo nella condizione atletica, non certo dal punto di vista tecnico o della qualità e questo deve far riflettere molto la Giana. Palle-gol clamorose non ce ne sono state fino agli ultimi dieci minuti: altro aspetto che deve preoccupare l’attacco della Giana. Male Marzeglia e Mutton nel primo tempo, si sono salvati Perna e soprattutto Rocco nella ripresa.  

Al 24’ cross di Montesano, colpo di testa di Mutton debole che para Acerbis. Al 42’ ci prova Capano, respinge Acerbis. Il primo tempo è tutto qui. Nella ripresa le cose cambiano un po’: Giana in attacco ma la Tritium si difende bene. Al 16’ diagonale di Rocco che sfiora il palo. Ancora un tiro di Rocco al 20’ che Bertaglio devia in corner. Al 28’ diagonale di Rocco e buona parata di Scuteri. Al 34’ rovesciata di Perna, su cross dello scatenato Rocco, fuori di poco. E al 40’ arriva il meritato gol per la Giana: lo segna proprio lui, Daniele Rocco, il migliore in campo, con un sinistro al volo che batte Scuteri. La Giana vince, ma la Tritium, due categorie sotto, è piaciuta molto di più.

Tritium-Giana Erminio 0-1

Rete: 40'st Rocco (GE)

Tritium pt (4-2-3-1): Acerbis; Caferri, Tremolada, Capelli, Pelizzari; Cascino, Marinoni; Desogus, Gabellini, Guerrini; Galbiati. All. Sgrò.

Tritium st (4-2-3-1): Scuteri; Caferri (dall’11’ st Botta), Tremolada (dal 10’ st Legrati), Capelli (dal 10’ st Bertaglio), Pelizzari (dal 33’ st Secchi); Cascino (dal 33’ st Bianco), Marinoni (dal 3’ st Mapelli); Motta, Gabellini (dal 15’ st Musella), Guerrini (dal 2’ st Volpi); Galbiati (dal 15’ st Rota). All. Sgrò.

Giana Erminio pt (3-4-1-2): Leoni; Perico, Bonalumi, Montesano; Lanini, Pinto, Palma, Seck; Capano; Marzeglia, Mutton. All. Bertarelli

Giana Erminio st (3-4-1-2): Taliento; Pirola, Rocchi, Li Gotti; Piccoli, Mandelli, Dalla Bona, Lunetta; Chiarello; Perna, Rocco. All. Bertarelli

Note: Terreno di gioco non in buone condizioni. Spettatori 300 circa. Espulsi: nessuno. Ammoniti: Montesano, Angoli: 3-7. Recupero: 1'pt+1'st.

Sezione: EDITORIALE / Data: Ven 24 agosto 2018 alle 20:40
Autore: Stefano Spinelli
vedi letture
Print