Questa la situazione e le previsioni meteorologiche per la partita casalinga della Giana Erminio contro la Vis Pesaro:

SITUAZIONE

Una settimana che si sta concludendo all’insegna dell’estrema variabilità, la quale si sta evidenziando proprio in questi ultimi giorni a causa di correnti fredde di matrice polare che continuano ad affluire sull'Europa dal Mare del Nord, e con il contributo del forte riscaldamento diurno del mese di maggio, scaturiscono in forti temporali come quelli registrati ieri nel primo pomeriggio alle porte di Milano ( strade imbiancate dalla grandine in alcuni quartieri della città meneghina e sulla fascia prealpina bergamasca come ad Alzano Lombardo dove sono stati registrati ben 55.6 mm di precipitazioni o ad Almè con quasi 30 mm). La saccatura scaturita dall'irruzione si sta approfondendo in queste ore sulla Francia e sta richiamando sul  Mediterraneo  correnti umide e instabili ma ancora abbastanza miti. Ampie aperture sono in atto al Nordovest e sulla Lombardia occidentale fino a tutto il pomeriggio, più nubi altrove con piogge sparse e qualche nevicata sull'arco alpino intorno 2000m. Tra la serata e la nottata è atteso l’intenso peggioramento con rovesci e temporali diffusi, forti e spesso accompagnati da grandinate. Ci sarà il tracollo della quota neve al Nord, fino a 500-800m su Triveneto e Lombardia ma  a tratti più in basso durante i rovesci più intensi, fino a 300-700m sulla Liguria interna, 700-800m sulle Alpi Marittime; le nevicate si verificheranno soprattutto al mattino, esaurendosi progressivamente dal pomeriggio. In Emilia Romagna neve fin verso i 400-800m, ma a tratti fin verso i 200-300m a ridosso dell'Appennino durante i rovesci più intensi.

PREVISIONI

Giana Erminio-Vis Pesaro (domenica 5 maggio, ore 15:00, stadio comunale “Città di Gorgonzola”): coperto con possibili pioviggini, la temperatura si aggirerà sui 10°, vento attorno ai 20 km/h da NNO.

QUI SOTTO POTETE TENERE CONTROLLATA LA SITUAZIONE DELLE PRECIPITAZIONI DURANTE QUESTO WEEKEND (dal Centro Meteorologico Lombardo)

Sezione: EDITORIALE / Data: Sab 04 maggio 2019 alle 11:30
Autore: Davide Villa / Twitter: @villdav3
vedi letture
Print