Queste la situazione e le previsioni meteorologiche per la partita casalinga della Tritium contro la Folgore Caratese e per le festività natalizie:

SITUAZIONE

L’ Europa centroccidentale è alle prese con una fase di fortissimo maltempo che da giovedì sta colpendo quasi tutte le nazioni di questa zona del Vecchio Continente. A subirne i maggiori effetti Spagna con precipitazioni fino a 200 mm su Galizia e Andalusia, Francia con problemi segnalati alla circolazione ferroviaria per cadute di alberi sui binari e migliaia di famiglie rimaste senza energia elettrica (sul Massiccio Francese segnalate raffiche di vento che hanno superato i 170 km/h) , e Italia con i maggiori disagi registrati sulla riviera ligure con punte anche qui di 200 mm registrati tra genovese, savonese e imperiese. Proprio in quest’ultima provincia è esondato il Nervia e si hanno avute mareggiate con onde alte fino a 7 metri. Ma pure le regioni del Sud non se la passano meglio con picchi di 90 mm di pioggia registrati tra le province di Benevento, Campobasso e Frosinone. Con lo spostamento del minimo pressorio di 992 hPa dal Mar Ligure all’Adriatico, avremo miglioramenti dal pomeriggio sul Nordovest con una recrudescenza dei fenomeni causata da una saccatura atlantica che valicherà le Alpi nel tardo pomeriggio; quindi nuove piogge sono attese per questa sera che insisteranno fino domani mattina. Questo fronte accompagnerà l'evoluzione della saccatura verso i Balcani, seguito da correnti più fredde e i fenomeni risulteranno spesso a carattere temporalesco con locali grandinate al Sud. Avremo anche delle deboli nevicate sulle Alpi che si depositeranno su uno strato già consistente di neve a causa delle precipitazioni cadute negli ultimi tre giorni. Nella prossima settimana i venti atlantici subiranno una battuta d’arresto con l’alta pressione che tenderà ad allungarsi sul Mediterraneo occidentale verso i paesi centrali dell’Europa. Attenzione che da est incomberà però una circolazione più fredda che permetterà gelate diffuse i giorni immediatamente successivi al Natale sulla Pianura Padana.

PREVISIONI

Tritium-Folgore Caratese (domenica 22 dicembre, ore 14:30, stadio “La Rocca” di Trezzo sull’Adda): parzialmente nuvoloso, la temperatura si aggirerà sugli 11°, vento attorno ai 15 km/h da O;

Lunedì 23 dicembre, antivigilia di Natale: sereno, min 6°; max 14°;

Martedì 24 dicembre, vigilia di Natale: parzialmente nuvoloso, min 5°, max 12°;

Mercoledì 25 dicembre, Natività del Signore: sereno, min 2°, max 12°;

Giovedì 26 dicembre, Santo Stefano: velature sparse, min 0°, max 10°

Sezione: EDITORIALE / Data: Sab 21 dicembre 2019 alle 13:00
Autore: Davide Villa / Twitter: @villdav3
vedi letture
Print