Prima uscita del nuovo anno solare della Giana Erminio, in occasione della partita amichevole contro l’AlbinoLeffe, programmata dapprima allo stadio comunale di Terno d’Isola, ma spostata all’ultimo momento nell’impianto dove gioca le partite casalinghe il Pontisola, compagine di serie d girone B, ovvero il Matteo Legler di Ponte San Pietro, a causa di un problema alla caldaia nel centro di Terno non individuato inizialmente. E’ una giornata fredda, con qualche centimetro di manto bianco a bordo campo, residuo delle nevicate che hanno colpito l’Isola bergamasca tra la serata dello scorso giovedì e la prima mattinata di venerdì. Assenti Viotti per problemi alla schiena, Perna per i soliti acciacchi muscolari, Greselin per una distorsione alla caviglia rimediata nell’ultimo allenamento e Pinardi per un affaticamento al polpaccio. Nelle fila dell’AlbinoLeffe troviamo l’ex centrocampista della Tritium Di Ceglie, che ha militato nella compagine abduana tra il 2007 e il 2012 realizzando due reti. Questa la cronaca della partita. Al 12’ Bruno raccoglie al volo un cross di Biraghi calciando in porta, ma la palla viene deviata in corner da un difensore avversario. Al 18’ esce l’Albinoleffe con Nichetti, che si presenta al tiro dal limite dell’area, ma Sanchez blocca la palla in due tempi. Al 27’ prima lampante occasione per l’Albinoleffe che sempre con Nichetti dal limite si inserisce e arriva alla conclusione di potenza, ma la palla sbatte sulla traversa. Al 47’ grande intervento di Cortinovis su Iovine lanciato a rete, che viene fermato con un miracolo dal portiere che riesce a deviare in angolo.

Nella ripresa per l’Albinoleffe entrano dal primo minuto Nordi, Scrosta, Gavazzi, Zaffagnini, Agnello, Giorgione e Minelli al posto di Cortinovis, Magli, Mastroianni, Dondoni, Anastasio, Guerrieri e Di Ceglie, mentre per la Giana, Pinto sostituisce Marotta per un infortunio. Al 47’ arriva il vantaggio dei locali con Nichetti, che aggancia un cross di Agnello e dal vertice dell’area piccola batte Sanchez. Al 52’ ancora un cambio per l’Albinoleffe: esce Nichetti ed entra Ammirati. Al 54’ biancocelesti vicini al pareggio con una splendida palla di Bruno per Gullit Okyere, che per poco non arriva ad agganciare davanti alla porta. Al 60’ mister Albè effettua altri cambi: escono Okyere per l’ingresso di Ferrari, Biraghi per Capano, Iovine per Sosio, Montesano per Bonalumi e Perico per Rocchi. Al 65’ tra le fila avversarie Moreo esce per Ravasio. Al 75’ il mister di Cassano d’Adda fa entrare addirittura il portiere della Berretti Capaccio, già impegnato nella partita di ieri della Berretti per tutti e novanta i minuti contro l’Alessandria, al posto di Sanchez. Al 78’ Augello porta sul pareggio gli ospiti, dopo aver compiuto un traversone per Sosio, che gli rimette la palla al centro dell’area: il terzino biancoceleste dal limite dell’area piccola la scaglia in rete e realizza la sua prima rete stagionale. Al 79’ Minelli, dopo aver vinto un contrasto con Solerio, prova la conclusione ma il buon Capaccio si distende e salva la porta. All’ 81' ancora Minelli dal vertice dell’area grande prova un destro che sorvola di poco la traversa. Al 91’ Ravasio prova un destro di potenza dal limite che Capaccio sventa d’istinto tuffandosi. Per i ragazzi di mister Cesare Albè sicuramente un buon test contro una formazione di pari categoria (nel girone B l’AlbinoLeffe è undicesima a 26 punti), in vista della ripresa del campionato la prossima domenica allo stadio Giuseppe Sinigaglia contro il Como.

Albinoleffe: Cortinovis (dal 46’ Nordi), Mondonico, Magli (dal 46’ Scrosta), Loviso, Mastroianni (dal 46’ Gavazzi), Moreo (dal 65’ Ravasio), Dondoni (dal 46’ Zaffagnini), Nichetti (dal 52’ Ammirati), Anastasio (dal 46’ Agnello), Guerrieri (dal 46’ Giorgione), Di Ceglie (dal 46’ Minelli). A disposizione: Mandelli. Allenatore: Massimiliano Alvini

Giana Erminio: Sanchez (dal 75’ Capaccio), Perico (dal 60’ Rocchi), Solerio, Montesano (dal 60’ Bonalumi) Chiarello, Marotta (dal 46’ Pinto), Biraghi (dal 60’ Capano), Bruno, Augello, Iovine (dal 60’ Sosio), Okyere (dal 60’ Ferrari). Allenatore: Cesare Albè

Direttore di gara: Sig. Giampaolo Mantelli di Brescia. Assistenti: Signori Cosimo Cataldo di Bergamo e Marco Ceccon di Lovere (Brescia).

Marcatori: 47’ Nichetti (A), 78’ Augello (G)

Recupero: 5’ + 5’

Angoli: 3-4

Spettatori: circa 300

Sezione: GIANA ERMINIO / Data: Dom 15 gennaio 2017 alle 21:00
Autore: Davide Villa / Twitter: @@villdav3
vedi letture
Print