La prima trasferta della Giana Erminio coincide con quella più lunga in assoluto di questa stagione. A Olbia i biancocelesti si presentano senza il difensore Andrea Montesano: un probabile stiramento lo fermerà ancora per qualche settimana. Rispetto alla squadra scesa in campo con il Renate, Maspero ha effettuato due cambi. In difesa Perico insieme a Gambaretti e Pirola; mentre in attacco Cortesi con Mutton e Perna inserito sulla trequarti. A centrocampo Pedrini con Remedi, Pinto e a sinistra ci sarà Solerio. L’Olbia ha rivoluzionato la squadra della scorsa stagione, con dei giocatori nuovi, molti dei quali arrivati dal Cagliari come di consueto. L’allenatore Filippi riconferma quasi la stessa formazione che all’esordio ha vinto a Siena.

Primo Tempo

Partenza col botto della Giana Erminio che al 4’ si porta in vantaggio con Pedrini maturato da un cross dalla sinistra che, spizzato da Cortesi, ha incrociato il pallone sul secondo palo di prima intenzione. L’ Olbia non resta a guardare e all’ 8’ mostra i denti con Parigi, che sfiora il secondo palo favorito dalla discesa di Pitzalis. Al 20’ clamorosa occasione svanita da Ogunseye. Al 22’ Pedrini riceve un brutto colpo alla testa e mister Maspero è costretto al primo cambio forzato: al suo posto entra Duguet al 26’. Gli ospiti non risentono di questa perdita e al 33’ proprio Duguet serve Cortesi che punta la porta, ma è fuorigioco. La Giana in questo frangente deve stare più attenta alle posizioni di offside, col gioco fermato già al minuto precedente per una posizione irregolare di Perna.

Secondo Tempo

Sardi che entrano decisi in campo con Pitzalis che tenta il gol della giornata, Leoni bravissimo a bloccare. Al 51’ Pirola blocca Ogunseye e viene ammonito. Al 54’ arriva un’altra occasione per Pitzalis e questa volta va a buon fine con un’ottima staccata sul primo palo e pareggia i conti. Locali euforici e al 56’ Parigi da una buona triangolazione conclude di poco a lato. Al 58’ seconda sostituzione per i martesani: esce Cortesi, entra Gioè. Al 61’ cambio forzato anche per i sardi; esce Ogunseye per infortunio, al suo posto Vallocchia. Al 64’ Olbia scatenata: l’affondo di Vallocchia termina sul palo, Parigi con un tap-in infila per il raddoppio. Al 71’ arriva un altro cambio per i padroni di casa: Lella sostituito da Bianco. Al 76’ è la volta degli ospiti per lo svolgimento dei cambi: Remedi e Perico vengono sostituiti da Zulli e Piccoli. Al 79’ mister Filippi decide un’altra sostituzione: dentro Verde per Doratitotto. All’ 80’ la fortuna non sembra proprio volgere dalla parte della Giana: con un colpo preciso Duguet intercetta Mutton che incorna, ma Van Der Want compie un autentico miracolo, che si ripete tre minuti dopo parando due volte, prima su Perna e successivamente su Mutton. Nel frattempo all’82’ ammonito Muroni per fallo di gioco su Piccoli. Al 93’ doppia ammonizione per Pitzalis che viene espulso. Al 94’ conclusione secca di Mutton, ma non trova lo specchio. Un’altra sconfitta in casa dell’Olbia e solo un punto portato a casa dal “Nespoli” in quattro incontri, contando la sfida con l’Arzachena all’ultima giornata del campionato 2017/2018.

Marcatori: 4’ Pedrini (G), 54’ Plitzaris (O), 64’ Parigi (O)

OLBIA (4-3-1-2) Van der Want; Pisano, La Rosa, Dalla Bernardina, Pitzalis; Lella (dal 71’ Bianco), Muroni, Pennington; Parigi; Ogunseye (dal 61’ Vallocchia), Doratiotto (dal 79’ Verde). A disposizione: Barone, Crosta, Mastino, Zugaro, Belloni, Bah, Manca, Verde, De Marcus. A ll. Filippi.

GIANA (3-4-1-2) Leoni; Gambaretti, Pirola, Perico (dal 76’ Piccoli); Pedrini (dal 26’ Duguet), Remedi (dal 76’ Zulli), Pinto, Solerio; Perna; Cortesi (dal 58’ Gioè), Mutton. A disposizione: Tota, Marengo, M’Zoughi, Serafini, Otelè, Fumagalli, Zulli, Sosio, Cazzago. All. Maspero.

ARBITRO Marchetti di Ostia Lido. Assistenti: Salvatore Buonocore di marsala e Stefano Rondino di Piacenza

NOTE: cielo velato con 28°, terreno pesante per la pioggia caduta fino a questa mattina. Ammoniti. 51’ Pirola (G), 82’ Muroni (G). Espulso: 93’ Pitzalis (O)

Sezione: GIANA ERMINIO / Data: Dom 01 settembre 2019 alle 17:00
Autore: Davide Villa / Twitter: @villdav3
vedi letture
Print