Si è disputata a Mezzago (Monza Brianza) nel pomeriggio di domenica 17 dicembre la partita tra i Giovani Nazionali 2002 della Giana Erminio e il Bassano Virtus, valevole per l’ultima giornata d’andata del campionato Under 16. Tornano alla vittoria i ragazzi di mister Tommaso Fajdiga, spazzando via i fantasmi delle precedenti quattro sconfitte consecutive. Nonostante lo svantaggio iniziale subito al 19′ da Scapoian del Bassano e la chiusura del primo tempo sotto di un gol, nella ripresa la Giana sa compattarsi e reagire, trovando pareggio e vantaggio nel giro di pochi minuti. Cortesi al 14′ riporta il risultato in parità e Ferrigno al 21′ segna il gol partita. Chiusura a 13 punti e al quinto posto in classifica, si torna in campo il 14 gennaio in casa con il Padova per la prima giornata del girone di ritorno. Ecco il commento di mister Tommaso Fajdiga al termine del match, e un bilancio al giro di boa: “Sono tre punti importanti, sia perché ci permettono di rimanere agganciati ad obiettivi ambiziosi in vista del girone di ritorno, ma soprattutto per il morale dei ragazzi – commenta mister Fajdiga – A 15 anni non sempre è facile separare la prestazione dal risultato e le quattro sconfitte hanno rischiato di soffocare un po’ l’autostima dei giocatori. La riprova è la partita con il Bassano: il gol preso su un nostro errore in fase di costruzione, dopo un avvio ben giocato e con diverse occasioni non concretizzate, ci ha gettato per un quarto d’ora in uno stato di sfiducia, dove abbiamo peggiorato anche il palleggio e concesso più campo agli avversari. Ma la squadra ha dimostrato di avere cuore; il secondo tempo è stato di grande coraggio e, grazie anche all’importante contributo di chi è entrato in corsa, abbiamo ribaltato il risultato. Avessimo sfruttato meglio un paio di ripartenze sul 2-1, avremmo potuto chiudere la partita in anticipo, senza l’inevitabile sofferenza degli ultimi minuti, in cui il Bassano ha cercato e sfiorato il gol del pareggio con tutte le proprie forze. Al giro di boa, dopo 9 partite, posso dire di essere soddisfatto della crescita e dell’equilibrio della squadra. I numeri parlano chiaro, dobbiamo rimpolpare la casella dei gol fatti per fare il salto di qualità. Mi sembra un bel proposito da avere per l’anno nuovo”.

Classifica 9a giornata: Cuneo 22, Renate 18, Pordenone e Monza 16, Giana Erminio 13, Sudtirol e Padova 12, Vicenza 9, Bassano 6, Mestre 3.

Nel frattempo, programmata un’amichevole contro la Trevigliese presso il Centro Sportivo Mazza di Treviglio (Bergamo) domani, mercoledì 20 dicembre alle ore 18:00

Sezione: GIANA ERMINIO / Data: Mar 19 dicembre 2017 alle 10:30
Autore: Davide Villa / Twitter: @@villdav3
vedi letture
Print