Per i playoff della Giana Erminio si deciderà tutto nelle ultime due partite, la gara casalinga contro il Gavorrano, e la trasferta al “Bruno Nespoli” di Olbia contro l’Arzachena. Nel girone A sono certe di partecipare ai playoff le seguenti squadre: Carrarese, Alessandria, Monza e Viterbese, con quest'ultima al momento settima, ma a quota 52, che tradotto significa un +9 dall'undicesimo posto, l'ultimo utile per la graduatoria del Girone A: in due gare, con quindi 6 punti a disposizione, le tre formazioni appaiate a quota 43 - Olbia, Pistoiese e Pontedera - non potranno acciuffare i laziali.
Playoff virtualmente raggiunti anche dal Piacenza, a quota 48, ma la situazione per la truppa di mister Franzini è ancora vagamente ambigua: se nelle restanti due gare - ostiche, contro Robur Siena e Livorno - i biancorossi non dovessero conquistare neppure un punto e Olbia, Pistoiese e Pontedera centrassero i 6 punti rimanenti, verrebbero scalvacati dalle tre formazioni citate, piazzandosi però all'undicesimo posto, considerando che la Lucchese, con 44 lunghezze non può andare oltre le 47, dovendo osservare sabato il turno di riposo. Il problema si chiama proprio Giana Erminio: la compagine martesana infatti, vincendo le due partite, e sempre nell'ipotesi che il Piacenza non prenda nemmeno un punto, salirebbe a pari punti con gli emiliani di Franzini, ma avrebbe gli scontri diretti a favore, quelli utili per partecipare ai playoff. 

Con i 42 punti i biancocelesti hanno già ottenuto sabato scorso la matematica salvezza, la quarta consecutiva nei professionisti, ma sono ancora in corsa per un posto nei playoff. Come detto, la Lucchese non può andare oltre le 47 lunghezze, e per raggiungerla, nell'eventualità in cui all'ultima gara vincesse, alla Giana servono due successi, ma molto del futuro lombardo dipenderà anche dal trio a quota 43. La truppa di Albè con Pistoiese e Pontedera ha gli scontri diretti a favore, mentre con l'Olbia si dovrà attendere - a pari punti di classifica - la differenza reti. E, nel caso, anche con la Lucchese.

Sezione: GIANA ERMINIO / Data: Gio 26 aprile 2018 alle 12:55 / Fonte: tuttoc
Autore: Davide Villa / Twitter: @@villdav3
vedi letture
Print