Lunedì 1 maggio a Gorgonzola non sarà solo la festa dei lavoratori, ma sarà giornata speciale anche per lo sport integrato. Infatti l’ANFASS (Associazione Nazionale Famiglie di persone con disabilità intellettive e/o relazionali) promuove con il patrocinio dell’amministrazione comunale, la seconda edizione dell’evento ‘Nessuno escluso’ presso lo stadio comunale ‘Città di Gorgonzola’, dove gioca le partite casalinghe la Giana Erminio.

Durante la giornata di sport, atleti disabili e normo dotati formeranno squadre miste su più discipline: basket, bocce, volano, tiro con l’arco e corsa. Se lo sport è nella vita quotidiana di tutti un valore aggiunto importante e profondo, lo sport integrato ingloba in sé le qualità primarie di inclusione e crescita personali, e necessita per questo di una diffusione e una tutela il più capillari possibili.

Il programma dell’evento gorgonzolese è per questi motivi serrato e fitto di appuntamenti interessanti dalle ore 08.30 sino alle ore 20.30, dalla cerimonia di apertura alle premiazioni delle singole discipline, dai tornei del pomeriggio all’intervento dei giornalisti della nota trasmissione sportiva QSVS (Qui Studio a Voi Stadio) di TeleLombardia. Il messaggio che scandirà ogni singolo momento della giornata, sarà chiarissimo: nello sport la disabilità non è un fattore di differenza né tanto meno un ostacolo, ma è, appunto, solo una diversa abilità. 

Assoluta novità di quest’edizione 2017 sarà  il ‘Progetto scuole’ con il quale si punta a far crescere il concetto di integrazione attraverso la collaborazione con gli studenti, impegnati in tre specifiche attività. Innanzitutto il ‘Concorso realizza il tuo striscione’ con il quale i ragazzi potranno partecipare ad una gara su un tema a loro così vicino: ‘Come sconfiggere e contrastare il bullismo’. Gli striscioni consegnati la mattina stessa, saranno poi esposti dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e in serata verrà premiato il vincitore. ‘Progetto esperienza’ è la seconda attività nella quale i partecipanti potranno condividere con gli atleti non vedenti le discipline di Showdown, Taekwondo e Baseball. Infine è stato pensato il ‘Concorso creativo’, nel quale le squadre partecipanti dovranno realizzare un manufatto a partire da materiali e temi forniti solo all’inizio del concorso stesso. Questo il programma della giornata:

8,30 apertura Stadio tribuna sud
9,00 Santa Messa
9,45 cerimonia di apertura
10,00 gare sportive e progetto «Tutto è possibile»
11,30 spazio YOGA PER TUTTI
12,00 esibizione AMATORI BASEBALL CERNUSCO (Baseball per non vedenti)
12,40 premiazione vincitori

Pausa pranzo
• attiva zona ristoro a cura della Pro loco
• bar a cura ManiTese e La Cordata
• intrattenimento musicale con i MANZELLA QUARTET gruppo instabile la band più ecologica d´Italia

14,15 esibizione della FANFARA DELL´ AERONAUTICA MILITARE 1^ R.A.
15,30 Torneo di calcio integrato «Romeo Della Bella» semifinali + inizio Concorso creativo
• apertura zona giochi dei nonni
16,10 spazio ASSOCIAZIONI SPORTIVE di Gorgonzola
16,40 Torneo di calcio integrato «Romeo Della Bella» finali
17,20 premiazioni
17,50 esibizione SBANDIERATORI DI FENEGRO´
18.30 esibizione di ginnastica ASD OLIMPIA
19,00 partita di calcio integrato a 11 tra le VECCHIE GLORIE GIANA e i giornalisti e opinionisti di QSVS qui studio a voi stadio (le formazioni saranno completate con alcuni atleti «Special»)
20,30 cerimonia di chiusura

Dunque, non c’è occasione migliore per conoscere lo sport integrato e praticarlo, mettendo al centro l’integrazione sociale delle persone diversamente abili, concetto che nel 2017 non può affidarsi solo ad iniziative di beneficienza e sensibilizzazione, ma che deve diventare logica abitudine e consolidata normalità.  Per tutte le informazioni www.nessunoesclusosport.it

Sezione: GIANA ERMINIO / Data: Lun 01 maggio 2017 alle 00:25
Autore: Davide Villa / Twitter: @@villdav3
vedi letture
Print