Lunedì 27 maggio alle ore 16:00 presso lo stadio comunale "Città di Gorgonzola" si svolgerà il “4° Memorial Erminio Giana–Gruppo CAP Day”, il triangolare di calcio a undici dedicato alle squadre rappresentative delle tre scuole secondarie inferiori di Gorgonzola, realizzato con il patrocinio del Comune di Gorgonzola e in collaborazione con Gruppo CAP, il gestore del servizio idrico integrato della Città Metropolitana di Milano, partner di A.S. Giana Erminio per uno sport sostenibile. E' la la festa di chiusura alla quale sono invitati tutti gli alunni che hanno partecipato al progetto “La Giana a Scuola-Gruppo CAP 2018/19”. Sarà una festa dello sport, un torneo di calcio durante il quale mettere in pratica i concetti spiegati agli alunni a scuola durante l’anno dai calciatori della Giana Erminio ed espressi dalla Carta dei Valori ideata in sinergia con Gruppo CAP.

"La nostra città – ha dichiarato Ilaria Scaccabarozzi, Vicesindaco e Assessore a scuola, istruzione e sport – da sempre riconosce nell’attività sportiva un veicolo di inclusione, partecipazione e aggregazione sociale, nonché uno strumento di benessere psicofisico e di prevenzione. Sostenendo quest’iniziativa vogliamo far sperimentare ai ragazzi delle medie che lo sport è una scuola di vita: si impara a stare con gli altri per contribuire a obiettivi difficili, ma raggiungibili insieme attraverso osservanza delle regole del gioco, rispetto e solidarietà nei confronti degli altri; tutti valori che rafforzeranno il loro potenziale di cittadini attivi e consapevoli in futuro".

"Per il 3° anno consecutivo CAP ha deciso di promuovere la sostenibilità ambientale facendo leva sul binomio giovani e sport -  commenta Alessandro Russo, Presidente e Amministratore delegato di Gruppo CAP -  L’iniziativa Valori in Campo ci consente di premiare 9 alunni delle scuole primarie di Gorgonzola con delle Borse di sport. Rispetto, passione e coraggio sono alcuni dei valori che da sempre orientano le politiche e le strategie di Gruppo CAP. Gli stessi valori che ritroviamo nei ragazzi che vengono premiati nell’ambito di questa importante iniziativa".

 

INGRESSO LIBERO per tutta la cittadinanza (Tribuna Nord, con ingresso da Via Milano, 3), con un INVITO speciale agli alunni di tutte le scuole gorgonzolesi e in particolare ai compagni dei giovani calciatori che si sfideranno sul campo, per rendere questa “sfida” una vera e propria FESTA dello Sport PER TUTTI!

Le squadre partecipanti sono:

-        Rappresentativa scuola media dell’Istituto Scolastico Maria Immacolata;

-        Rappresentativa scuola media dell’Istituto Comprensivo Molino Vecchio;

-        Rappresentativa scuola media Leonardo da Vinci dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini.

 

Questo l'Albo d'Oro dei vincitori:

2015/16 Scuola Media Leonardo Da Vinci;

2016/17 Scuola Media Molino Vecchio;

2017/18 Scuola Media Istituto Maria Immacolata.

 

PREMIAZIONI progetti socio – educativi

Prima della premiazione finale dei vincitori del 4° Memorial Erminio Giana, saranno consegnate a tre alunni delle scuole primarie le BORSE DI SPORT offerte da Gruppo CAP e verranno premiati tre alunni delle scuole medie che hanno partecipato al progetto GIORNALISTI PER UN GIORNO. 

BORSE DI SPORT “Gruppo CAP” 

Le Borse di Sport consentiranno a tre alunni delle scuole primarie di Gorgonzola (uno per ciascuna scuola) di partecipare gratuitamente ad una settimana a scelta del Giana Fun Camp, che si tiene al Centro Sportivo Seven Infinity di Gorgonzola dal 10 al 28 giugno 2019. L’individuazione dei bambini ai quali assegnare le borse di sport è avvenuta tramite un contest spiegato durante gli incontri a scuola con i calciatori testimonial, dove ciascun alunno è stato invitato a fare un disegno corredato da una frase che rappresentasse i temi della Carta dei Valori affrontati durante l’intervento “La Giana a Scuola”.

Altre sei Borse di Sport sono riservate ad altrettanti atleti del settore giovanile biancazzurro che, al termine dell’anno scolastico e sportivo 2018/19, si saranno distinti per il fair play in campo e durante gli allenamenti, oltre che per la migliore pagella scolastica, nell’ottica di premiare il VALORE della convergenza tra SCUOLA, FAIR PLAY e SPORT.

GIORNALISTI PER UN GIORNO

Usando la Carta dei Valori come vademecum per gli interventi dei calciatori testimonial nelle classi delle scuole medie durante il progetto La Giana a scuola 2018/19, sono stati affrontati argomenti quali l’importanza dello sport per il benessere e la qualità di vita, il valore del rispetto per i compagni e per l’avversario, la necessità dell’impegno e della fatica, il perseguimento degli obiettivi con fiducia e passione, la paura di perdere e il coraggio di rialzarsi dopo una sconfitta. Nel corso degli interventi gli alunni hanno partecipato in maniera ancora più attiva diventando “Giornalisti per un giorno”: facendo delle domande ai calciatori e poi redigendo un breve articolo/intervista. Fra tutti quelli pervenuti saranno premiati i tre elaborati più significativi: 

-             1° premio: abbonamento annuale per il vincitore allo stadio Città di Gorgonzola per la stagione 2019/20;

-             2° premio: maglia ufficiale Giana Erminio con patch Lega Pro;

-             3° premio: pallone ufficiale Serie C 2018/19 firmato da tutti i giocatori e da mister Riccardo Maspero.

Sezione: GIANA ERMINIO / Data: Sab 25 maggio 2019 alle 13:00 / Fonte: www.asgiana.com
Autore: Davide Villa / Twitter: @villdav3
vedi letture
Print