Il 24 ottobre 1917, si svolse la battaglia di Caporetto, la dodicesima battaglia dell'Isonzo, tra il Regio Esercito italiano e le forze austro-ungariche e tedesche. Fu uno dei momenti cruciali per il Paese durante la Prima Guerra Mondiale e viene ricordato come la più grave disfatta nella storia dell'esercito italiano. In quei giorni contadini, operai e artigiani vennero mandati al massacro contro le mitragliatrici del nemico.

Nel mese successivo durante la prima battaglia del Piave, dopo l'avvicendamento del generale Cadorna con Armando Diaz, le truppe italiane riuscirono a difendere la nuova linea difensiva opponendo invece una tenace resistenza.

In occasione di questa Guerra, l’anno precedente perì anche Erminio Giana, l’alpino diciannovenne gorgonzolese giovanissimo sottotenente del 4° Reggimento del Battaglione Alpino “Aosta”, che trovò la morte a Coni Zugna durante una controffensiva dell’esercito imperiale austro-ungarico. 

La FIGC, d’intesa con il Ministro per lo Sport, ha disposto l’effettuazione di un minuto di riflessione su tutti i campi di calcio per continuare a coltivare la memoria di questo tragico evento e in ricordo delle Shoah, con l’impegno della società civile tutta, soprattutto assieme ai giovani, affinché ogni contesto sportivo sia luogo che trasmetta valori e formi le coscienze.

Nel corso del turno infrasettimanale previsto nei campionati di Serie A e Serie B e del turno previsto nel fine settimana per i campionati di Serie C, dilettantistici e giovanili, le squadre e gli ufficiali di gara si disporranno al centro del campo prima del calcio d’inizio mentre verrà letto un brano tratto dal Diario di Anna Frank: “Vedo il mondo mutarsi lentamente in un deserto, odo sempre più forte l'avvicinarsi del rombo che ucciderà noi pure, partecipo al dolore di milioni di uomini, eppure, quando guardo il cielo, penso che tutto si volgerà nuovamente al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che ritorneranno l'ordine, la pace e la serenità”.

Sezione: GIANA ERMINIO / Data: Mer 25 ottobre 2017 alle 11:30
Autore: Davide Villa / Twitter: @@villdav3
vedi letture
Print