Daniele Pinto, centrocampista della Giana Erminio, uno dei giocatori biancocelesti che si sono espressi meglio in questo inizio di campionato, fa il punto sul momento negativo della squadra: Il punto è arrivato solo con il Pontedera, ma credo si possa dire che abbiamo sempre disputato buone prove, soprattutto nei secondi tempi, e alla fine delle prestazioni siamo anche soddisfatti. Chiaro però che i punti sono pochi, ci sono cose da migliorare, ma la strada presa è quella giusta. Indubbiamente dobbiamo migliorare a livello collettivo, gli errori e i meriti non sono mai di un singolo, ma di squadra o di reparto, e c'è da lavorare sotto il punto di vista dell'aggressività. Con un pò più convinzione possiamo fare meglio. Quando sono arrivato qui, che eravamo in Promozione, era tutto diverso, ormai siamo al quarto anno di professionismo e credo che la crescita si sia vista, è sotto gli occhi di tutti, abbiamo dimostrato di poter stare dove siamo. Chiaro che non dobbiamo perdere l'umiltà, pensiamo prima alla salvezza anche se comunque l'obiettivo nostro è provare a fare meglio di quello che è stato nella scorsa stagione: è difficile, il traguardo è stato notevole, ma ci proviamo. Abbiamo effettivamente collezionato pochi punti, e potevamo invece fare molto più, ma siamo forse un po' calati mentalmente. Paradossalmente, per quanto sia sbagliato, quando raggiungi l'obiettivo ti adagi un pò, viene a mancare la cattiveria che invece c'è quando in ballo esiste ancora qualcosa: e come dicevo, questo è un errore, perchè i ritmi non vanno mai abbassati. Dispiace poi per come sono andati i play off, ma nel complesso si può essere contenti di dove si è arrivati".

Sulle avversarie del girone, per la maggior parte le stesse rispetto allo scorso anno, risponde:"Questo aspetto ha pro e contro, perchè, se da un lato gli avversari li conosci e sai come giocano, dall'altro anche loro conosco te, conoscono i tuoi punti di forza e i punti deboli. A ogni modo non sarà un campionato semplice, ci sono squadre nel nostro girone molto toste, che hanno fatto investimenti importanti, ma noi dobbiamo solo pensare a imporre il nostro gioco e fare quello che sappiamo: abbiamo cambiato qualcosa rispetto all'anno scorso, dobbiamo solo affinare i ritmi".

La compagine martesana affronterà nei prossimi quindici giorni di campionato le prime due classificate del girone in trasferta, prima contro la Viterbese Castrense domenica 24 settembre, a seguire la Robur Siena mercoledì 4 ottobre
 

Sezione: LE INTERVISTE / Data: Ven 22 settembre 2017 alle 09:00 / Fonte: tuttolegapro
Autore: Davide Villa / Twitter: @@villdav3
vedi letture
Print