Nella rosa della Tritium che affronterà il campionato di Promozione nella stagione 2017/2018 ci sono diversi calciatori che hanno già vestito la casacca biancoazzurra in passato o che sono cresciuti nel settore giovanile abduano. Luca Tasca, difensore classe '98, è uno di loro. Il giocatore bergamasco, che nella vita è uno studente di Elettrotecnica presso l'Istituto Paleocapa di Bergamo (inizierà il 5° anno a settembre), si racconta in questa intervista.

Luca, bentornato alla Tritium.
"Esatto, per me è un piacevole ritorno. Ho cominciato a giocare a calcio nella Scuola Calcio del mio paese, Suisio. Dopo il primo anno dei Pulcini sono passato alla Tritium. Nel settore giovanile biancoazzurro sono rimasto per sei anni. Dopo metà anno al Pontisola, sono andato alla Stezzanese per una stagione e mezza. Ho fatto parte in seguito degli Allievi del MapelloBonate e l'anno successivo mi sono diviso tra Juniores e Prima Squadra. L'anno scorso invece ho giocato nel Città di Dalmine in Promozione".

Dicono di te che, nonostante il tuo ruolo, ti piace attaccare.
"Nonostante sia un difensore, partecipo molto alla fase offensiva ed è per questo che mi piace il ruolo di terzino: nei tuoi compiti rientrano sia quello di attaccare che quello di difendere, bisogna essere versatile".

Per te la Tritium è...
"Fantastico, sono cresciuto qui ed è il migliore ambiente calcistico tra quelli della mia breve carriera. La Tritium per me è storia, perché quando si pensa al calcio, non può che venirti in mente una grande piazza come quella che c'era e che c'è oggi a Trezzo sull'Adda. La Tritium mi ha cresciuto non solo calcisticamente, ma anche come uomo ed è per questo che proverò forti emozioni quando vestirò nuovamente la maglia biancoazzurra. La Tritium è Paolo Pulici, grande persona che l'ha resa grande facendo la storia di questa società".

Obiettivi stagionali?
"In questa stagione spero di rinnovare le buone prestazioni dell'anno scorso e togliermi molte soddisfazioni sia dal punto di vista personale che in generale con la squadra".

Sezione: LE NOSTRE ESCLUSIVE / Data: Dom 23 luglio 2017 alle 11:00
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print