La redazione del portale TuttoTritiumGiana.com ha intervistato in esclusiva Riccardo Fusato, redattore del portale www.fcinter1908.it e volto televisivo quale opinionista dell'Inter sui canaliTelelombardia-Antenna3 e Top Calcio 24 dove ogni venerdì conduce la trasmissione "Interlandia". Al collega sono state poste alcune domande su Stefano Vecchi, ex indimenticato mister della Tritium da quest'anno tecnico della Primavera dell'Inter.

Ciao Riccardo, innanzitutto complimenti per il portale www.fcinter1908.it, letto e conosciuto in tutta Italia, ed anche per la tua seguitissima trasmissione "Interlandia".  Qual è la tua opinione su Stefano Vecchi, mister della Primavera dell'Inter?
"Secondo me è un ottimo allenatore e la sua esperienza può essere molto utile alla Primavera nerazzurra. Il suo lavoro alla Tritium è stato molto importante: ha portato idee nuove in una squadra già molto forte. Del resto, il suo cammino, sino ad ora, ne è la controprova".

Secondo te la Tritium è stato il trampolino di lancio di Vecchi?
"Certamente. In biancoazzurro ha vinto due campionati ed una SuperCoppa di Seconda Divisione. I suoi risultati parlano chiaro. E' un tecnico vincente che con la sua esperienza farà sicuramente crescere la Primavera nerazzurra. Spero serva anche a lui mettersi in mostra, magari per trovare in futuro una panchina professionistica di medio od alto livello".

L'Inter potrà tornare a vincere lo scudetto Primavera?
"Mister Stefano Vecchi sta lavorando benissimo. L'Inter Primavera ha una rosa molto forte e lui sta gestendo positivamente la situazione. Lotterà sicuramente per lo scudetto perchè è un mister abituato a vincere".

I talenti Puscas e Bonazzoli sono spesso in Prima Squadra: non averli a disposizione con continuità sarà un problema?
"I due giovani attaccanti che hai nominato, quando hanno giocato, seppur molto giovani, hanno senza ombra di dubbio dimostrato di essere pronti per la categoria superiore. Credo non sia un problema per il mister. E' certo che senza il loro contributo sotto il profilo tecnico la squadra ne risente molto".

Vecchi era uno dei papabili alla panchina della Prima Squadra dell'Inter dopo l'esonero di Mazzarri: quanto c'è di vero?
"Secondo quanto mi risulta, la società ci ha pensato. Sarebbe stato un ottimo traghettatore fino a giugno. Alla fine si è concretizzata la possibilità di prendere Roberto Mancini come mister e tutto è tramontato".

Stefano Vecchi è pronto per il salto in serie A?
"Il mister sta dimostrando la sua bravura. In futuro sicuramente potrà allenare nella massima serie ma, vedendo cosa è accaduto e cosa sta succedendo ad allenatori quali Andrea Stramaccioni e Filippo Inzaghi, gli consiglio di accumulare un pò d'esperienza prima, magari in serie B. La serie A è molto difficile e il rischio di bruciarsi è elevato".

Tra pochi giorni inizierà il Torneo di Viareggio: vedi l'Inter tra le favorite alla vittoria?
"Una compagine come l'Inter ha molte qualità in rosa e ha dunque l'obbligo di provare a vincere il Viareggio. Teniamo presente che la seconda fase sarà ad eliminazione diretta e quindi in gare secche può succedere di tutto. Negli ultimi anni, poi, non sempre ha vinto la più forte. E' un torneo molto ostico perchè si gioca ogni tre giorni. Conta molto la condizione in cui si arriva ai momenti decisivi".

Sezione: LE NOSTRE ESCLUSIVE / Data: Mar 27 gennaio 2015 alle 07:00
Autore: Rossana Stucchi
vedi letture
Print