Nella serata di mercoledì sera, in occasione del turno infrasettimanale del campionato di serie A, si è distinto nella gara Atalanta-Napoli il portiere classe '92 Marco Sportiello. L'estremo difensore nerazzurro ha parato un rigore all'attaccante partenopeo Higuain disputando una grandissima gara e dimostrando di essere una delle giovani rivelazioni del massimo campionato di calcio. Ai microfoni del portale TuttoTritiumGiana.com è Augusto Rasori, preparatore dei portieri della Giana Erminio ed ex Tritium, a parlarci di Sportiello, avendolo allenato in serie D ai tempi di Seregno, dei portieri del team calcistico di Gorgonzola nonchè del prossimo impegno in trasferta con l'Unione Venezia.

Augusto, si può parlare di una vera esplosione di Sportiello all'Atalanta. Lo hai allenato a Seregno in serie D.
"Le vere rivelazioni di questo campionato di serie A sono le prestazioni, sempre più positive, dei giovani portieri italiani. E' segno che la scuola dei portieri italiana sta percorrendo la strada giusta. In particolar modo ho contribuito alla crescita di uno di questi: Marco Sportiello, classe 1992, fino a tre anni fa difendeva la porta del Seregno, in serie D, portandolo a giocarsi i playoff. Arrivava dall'Atalanta, era giovane ma già pronto per il professionismo. Ha giocato circa novanta gare tra Seregno, Poggibonsi e Carpi e, dopo un anno da secondo portiere, sta ottenendo molte soddisfazioni da titolare in serie A".

Sei felice che un portiere da te allenato sia nella massima serie?
"Dire felice é poco perché, come ripeto ai miei allievi, solo con la pazienza e con lo spirito di sacrificio si raggiungono i risultati. In questa stagione, oltre a Sportiello, ho visto l'esordio di altri due miei portieri in serie B: La Gorga, classe 1994, nel Varese, e Gava, altro classe 1994, nella Ternana, che ho allenato a Voghera in serie D".

Anche i portieri della Giana Erminio si stanno comportando bene in questo inizio di stagione.
"Quest'estate sono stato chiamato da mister Cesare Albè per allenare Andrea Ghislanzoni, classe 1993, e Pablo Sanchez, classe 1995, portieri della Giana Erminio. Sono contento di trasferire loro la mia esperienza: vederli crescere è motivo di soddisfazione ed orgoglio per me. Mi occupo, inoltre, della formazione e della crescita dei due estremi difensori della Beretti: Alvisi e Dini. Sono quattro calciatori che formano un bel gruppo di lavoro".

Il prossimo impegno in campionato vede la Giana Erminio affrontare in trasferta l'Unione Venezia.
"Sarà una partita piena di difficoltà: del resto lo sono tutte le gare in questa categoria. I lagunari hanno appena cambiato il mister e giocano la prima partita in casa con il nuovo tecnico. Rispondo con una citazione che diciamo sempre 'Paura di nessuno, rispetto per tutti'".

Sezione: LE NOSTRE ESCLUSIVE / Data: Ven 31 ottobre 2014 alle 13:00
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print