A tre giorni dal match della Giana Erminio contro il Como, in esclusiva ai nostri microfoni è intervenuto il mister biancoceleste Cesare Albè, che ha espresso le sue sensazioni  sulla preparazione in vista della prima sfida di campionato del 2017 in trasferta contro il Como, sugli avversari e la loro delicata situazione societaria, sugli indisponibili, sul mercato in uscita, e un pensiero sugli ex Andrea Basanisi e Riccardo Sanzeni.

Mister, prima settimana del nuovo anno solare con allenamenti settimanali singoli. Come vi state preparando per la partita contro il Como?

Conosciamo i giocatori, tra cui i più pericolosi Fietta e Nossa. Una formazione che ci ha battuto già due volte, in campionato 3-1 e in Coppa Italia 1-0. In entrambi i casi avevano schierato un 3-5-2, modulo che abbiamo provato anche noi a fare, poi modificato mettendo la difesa a quattro. Questa settimana proveremo anche quest’ultimo tipo di schema e decideremo quale utilizzare domenica prossima”.

Sarà tutt’altra partita rispetto al girone d’andata considerando la loro situazione societaria?

"All’andata avevamo fatto fatica, raggiungendo il pareggio al settantesimo meritando, ma loro avevano realizzato gli altri due nei minuti finali. Faremo di tutto per non replicare questo risultato. Per quanto concerne la loro situazione societaria, non so. Certe volte è il bene di una tranquillità di avere qualcosa, che sia una casa, una famiglia, un lavoro, certe volte ci si siede un po’ troppo quando succedono queste cose, mentre alcune volte avendo questi problemi come li hanno loro, disponendo di giocatori professionisti, saranno ancora più stimolati a mettersi in mostra, in quanto se a livello di società si rimettesse a posto, sarà una piazza straordinaria; invece se ci sarà qualche altro problema, il giocatore avrà tante richieste, quindi avrà molto interesse per far bene. In qualche caso la troppa tranquillità comporta un effetto più deleterio”.

Quali saranno gli indisponibili?

Gli indisponibili a oggi sono Greselin, Perna, Pinardi e Viotti. Simone ha cominciato con il primo allenamento, mentre Sergio ha cominciato ad inizio settimana. Speriamo per domenica di recuperarne qualcuno almeno per la panchina, tra cui almeno Greselin, che sta man mano superando il problema della distorsione; mentre la contrattura di Pinardi è più complicata, Perna sta risolvendo il suo stiramento, ma deve rifare l’ecografia per verificare se è andata a posto”.

Uno sguardo agli ex, Andrea Basanisi che ha realizzato il suo primo gol al Pontisola con una bellissima rete, e il debutto di Riccardo Sanzeni alla Torres, club che aveva già incontrato la Giana nel primo anno di Lega Pro.

Basanisi è un bravo ragazzo, oltre che un ottimo giocatore. L’avevamo dato al Pontisola in cambio di Augello. Per Sanzeni sono molto contento, è una persona vera e di qualità. Come Basanisi è un classe 1996; perciò in piena attività”.

Infine, il mercato. Sta per evolversi qualche altro movimento in uscita?

In uscita non si può mai dire fino alla fine del mercato perché se arriva qualche offerta, e qualcuno di questi giocatori è disponibile, vedremo in accordo con la società. Non fermiamo sicuramente nessuno, mancano tredici giorni alla fine della sessione invernale”.

Qualche giocatore ricercato dalla scorsa estate, come Augello, c’è possibilità che parta?

Augello è un giocatore giovane sempre sulla bocca di tutti, di ottima fattura, auguro a lui ogni bene e che gli arrivi una proposta seria e importate. Sarei felicissimo per lui se dovesse andare a migliorarsi, con nostro grandissimo dispiacere in caso di un’eventuale sua partenza perché ritengo Tommaso una persona e un giocatore straordinariamente importante per la squadra

 

 

Sezione: LE NOSTRE ESCLUSIVE / Data: Gio 19 gennaio 2017 alle 19:00
Autore: Davide Villa / Twitter: @@villdav3
vedi letture
Print