La redazione di TuttoTritiumGiana.com ha intercettato domenica pomeriggio Matthias Solerio, difensore classe '92 della Giana Erminio, al campo sportivo di Bussero (Milano), dove si è disputata la partita tra la formazione locale dell’Atletico Bussero e il Pozzo Calcio, incontro valido per l’ottava giornata di andata del campionato di Terza Categoria Monza, girone B, conclusosi col risultato di 2-1 per i padroni di casa. Solerio ha iniziato a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio nel settore giovanile del Bussero e, successivamente, ha militato nella Prima Squadra iscritta al campionato di Promozione nella stagione 2010/2011, prima di approdare alla Giana Erminio nel 2011/2012.

Matthias, come sta andando la tua prima annata nei professionisti?
Sono contento di essere nel calcio professionistico con la Giana Erminio, anche perchè ho fatto tutta la scalata dalla Promozione fino alla Lega Pro. Ora siamo a metà classifica con 13 punti sopra a squadre di un certo calibro come Cremonese, Venezia, Albinoleffe e Pro Patria. Sono contento”.

Che idea ti sei fatto della Giana Erminio in Lega Pro?
“Per una matricola come la nostra 13 punti dopo dieci giornate di campionato non sono pochi anche perché non abbiamo giocatori di categoria come tutte le altre squadre. E' vero che comunque non sono nemmeno tanti per quello che siamo riusciti a dimostrare fino ad oggi. Forse ci sono costati cari cali come quelli visti sabato nel secondo tempo con il Real Vicenza o di domenica scorsa con la Pro Patria”.

Quali sono le vostre difficoltà ?
“Ne ho vista una sola, al Brianteo contro l’Alessandria in virtù del fatto che loro si sono chiusi molto bene. Le altre partite sono state infatti segnate da episodi: ad esempio, contro il Monza che punta alla promozione o contro l’Arezzo che sta disputando un grande campionato. In altre occasioni ancora ci è mancato anche un pizzico di fortuna, ma ritengo che si possa essere soddisfatti".

Che avversario è l'Unione Venezia?
“L'Unione Venezia ha una grande storia, essendo stata sul finire degli anni novanta e agli inizi del 2000 anche in Serie A. Tuttavia potremo dire la nostra, soprattutto saremo abili ad esprimere il nostro gioco”.

Come mai hai assistito all'incontro Atletico Bussero-Pozzo di Terza Categoria?
“Io ho iniziato a giocare a Bussero nel ruolo di attaccante. E sono contento d'aver portato fortuna”.

Sezione: LE NOSTRE ESCLUSIVE / Data: Mer 29 ottobre 2014 alle 12:00
Autore: Davide Villa
vedi letture
Print