La rete del Como, che stava costando alla Giana la seconda sconfitta consecutiva e la terza negli scontri diretti con i lariani in questa stagione, è stata segnata da Matteo Chinellato, vecchia conoscenza della Tritium in Lega Pro. Il venticinquenne centravanti di Treviso si presentò a Trezzo nel settembre 2012 con una fantastica doppietta realizzata proprio contro il Como al Brianteo di Monza. La Tritium di Bertani aveva iniziato il campionato con due sconfitte consecutive e alla terza giornata ospitava il Como. Dopo essere andata sotto all’inizio della ripresa, la Tritium ribaltò il risultato con la doppietta di Chinellato, entrato nell’intervallo al posto di Roberto Bortolotto e al debutto con la maglia biancoazzurra. Matteo realizzò due gol in due minuti da vero centravanti, con due zampate all’interno dell’area di rigore. La Tritium sembrava avviata alla prima vittoria in campionato quando proprio allo scadere un errore di Teso consentì ad Alfredo Donnarumma (bomber del Como in quel campionato) di segnare il gol del pareggo (2-2). Così la gioia di Chinellato per la doppietta rimase a metà.  Domenica scorsa a Como è successa praticamente la stessa cosa: Matteo segna un bel gol, stavolta per il Como, ma la sua squadra viene raggiunta al 90’ dalla Giana grazie a Sasà Bruno.

Arrivato dal Sud Tirol via Milan, proprietario nel 2012 del suo cartellino, Chinellato sembrava il nuovo bomber che serviva alla Tritium per centrare un’altra salvezza in Lega Pro. Ma purtroppo le cose per lui non andarono così: quelli al Como resteranno gli unici due gol della sua stagione a Trezzo, passata per lo più in panchina, soprattutto dopo l’esonero di Bertani che l’aveva voluto alla Tritium. L’altra sua grande soddisfazione in maglia biancoazzurra è stata quella di giocare da titolare il famoso spareggio vinto a Portograuro, ultima partita della Tritium nei professionisti. Dopo la Tritium per lui, una stagione poco fortunata al sud, divisa tra Sorrento e Cosenza, un’altra al Sud Tirol e finalmente l’esplosione nello scorso campionato al Cuneo (30 presenze, 12 gol) che gli sono valsi la chiamata del Como. Quello alla Giana è il 6° gol di Chinellato in 21 presenze, quasi tutte da titolare, il 26° in Lega Pro. Il Como spera di aver trovato il nuovo centravanti, lui di stabilizzarsi in riva al Lario dopo aver cambiato otto squadre in sette anni, quasi un record. E noi glielo auguriamo. 

QUI SOTTO IL VIDEO INTEGRALE DELL'INTERVISTA REALIZZATA A COMO DOPO IL PAREGGIO CON LA GIANA ERMINIO (Fonte: YouTube DAVIDE VILLA)

Matteo Chinellato dopo Como-Giana
Sezione: PRIMO PIANO / Data: Mar 24 gennaio 2017 alle 05:30
Autore: Stefano Spinelli
vedi letture
Print