Quel traguardo che alle volte è stato insperato, è arrivato. La Giana Erminio può festeggiare la salvezza e prepararsi a un nuovo anno di Serie C, La svolta della stagione c'è stata con l'arrivo in panchina di Riccardo Maspero capace di conquistare 15 punti in 9 partite e non è ancora finita. L'allenatore biancoceleste ha raccontato questo finale di stagione ai microfoni di TuttoC.com.

Dopo la negativa esperienza al Pro Piacenza, da cosa è nata l'immediata voglia di rimettersi in gioco?
"Qualla al Pro è stata un'esperienza che mi ha aiutato a capire certe dinamiche e alcuni errori commessi che non rifarò, Nella negatività c'è stato anche questo positivo lato di insegnamento. Alla Giana c'è un ambiente serio e importante, dove contano i valori umani, e la possibilità di lavorare, qui vedevo un ambiente dove le mie idee potevano esser messe in gioco. Conoscevo il Ds e Albè, spesso avevo loro manifestato la voglia di allenare qui, e adesso proseguire il lungo percorso iniziato da Albè è per me motivo di onore".

La situazione di classifica non era però facile, ma lei ha sempre dato la sensazione di credere alla salvezza che è arrivata.
"Io alla salvezza ci ho davvero sempre creduto: nonostante la sconfitta, paradossalmente domenica è stato per noi un bel giorno. Io credo a quello che propongo, e ho visto subito la predisposizione al lavoro dei ragazzi".

Classifica corta, un accenno suo, domenica, ai playoff. Diventano un sogno o un dovere?
"Abbiamo il rammarico delle gare contro la Ternana e il Teramo, le abbiamo buttate via, altrimenti avremmo avuto i playoff nelle nostre mani. Ora invece dipende anche dagli altri, ma anche se è quasi impossibile, noi ci prepareremo per giocarcela fino in fondo e ottenere quello che vogliamo. E' stata lo stesso una stagione storica, la salvezza è stata centrata (In realtà raggiungere i playoff è impossibile, leggi nostro articolo sotto ndr).

Non ha il timore che la squadra abbia staccato la spina, avendo centrato la salvezza?
"Può darsi che la squadra si appagata, e in parte le si può concedere, ma per crescere fino in fondo serve comunque stare sempre sul pezzo, fino all'ultimo giorno. Dobbiamo dare il massimo per le restanti gare da giocare, poi vediamo cosa succede altrove. Intanto spero di vincere per fare una bella festa davanti al nostro pubblico, che ci ha sempre sostenuto". 

Dopo la festa ci sarà anche la firma di Maspero per almeno un'altra stagione alla Giana?
"L'idea è quella di continuare, ci troveremo presto con la proprietà per pianificare il futuro della Giana. Io e il mio staff siamo molto soddisfatti e orgogliosi, vediamo se riusciremo a trovare un accordo ma non penso ci saranno problemi".

Sezione: PRIMO PIANO / Data: Mer 01 maggio 2019 alle 10:30
Autore: Stefano Spinelli
vedi letture
Print