In apertura di settimana, dal portale sportiamo.biz sono stati scelti i migliori elementi del calcio europeo che hanno caratterizzato questo weekend di gare. Tra le prime quattro posizioni, al secondo posto compare la Giana Erminio, dopo l'attaccante del Torino Andrea Belotti e un gradino sopra l'attaccante del Tottenham Harry Kane. Questa la classifica con le votazioni:

Voto 10 ad Andrea Belotti. Il Gallo ha alzato la cresta e non ha assolutamente intenzione di abbassarla. Nel giro di una settimana ha siglato ben cinque reti in due partite, che lo hanno fatto balzare al primo posto della classifica capocannonieri con 22 realizzazioni. Dopo la doppietta di Firenze nel 2-2 di lunedì sera, Belotti ha realizzato ieri pomeriggio una splendida tripletta contro la sua ex squadra, il Palermo. In solamente sette minuti ha steso i siciliani, passati in vantaggio con Rispoli. In Europa è in corsa alla Scarpa d’Oro, anche se al momento Messi ha fatto meglio dell’attaccante del Torino con 23 reti nella Liga e Cavani ne ha realizzate addirittura 27 in Ligue1.


Voto 9 alla Giana Erminio. Nel Girone A di Lega Pro c’è una squadra che all’alba di questa stagione davvero in pochi si aspettavano potesse fare questo tipo di campionato: la Giana Erminio. Nata nel 1909, ma da appena tre stagioni nel calcio professionistico, la società di Gorgonzola, cittadina di appena 20.000 anime in provincia di Milano, sta attraversando una stagione a dir poco magica. Anno dopo anno il presidente Oreste Bamonte ha consolidato un progetto importante in grado di migliorare sempre di più. Alla guida della squadra sempre lui, quel Cesare Albè soprannominato il Ferguson di Gorgonzola, dato che siede sulla panchina della Giana dal lontano 1994. In questa stagione la Giana ha vinto addirittura otto gare in trasferta, ultima a Viterbo per 4-3, e occupa la sorprendente quinta posizione in classifica. I playoff sono ormai alla portata e chissà che la Giana Erminio possa sorprenderci ulteriormente anche nella post season.


Voto 8 a Harry Kane. L’attaccante inglese Harry Kane sta assolutamente confermando tutto ciò che di buono ha fatto vedere nella passata stagione. Lo scorso anno terminò con 28 reti all’attivo, di cui 25 in Premier League, in quest’annata è già a quota 24 reti, di cui 19 messe a segno nel campionato inglese, dove è al primo posto nella classifica marcatori. Cinque reti nelle ultime due gare, hanno permesso al Tottenham di vincere contro lo Stoke City e l’Everton, acciuffando, in attesa del recupero del derby di Manchester, il secondo posto in classifica. Harry Kane è sicuramente l’uomo chiave della squadra di Pochettino.


Voto 7 a Wylan Cyprien. Uno dei giocatori che più sta sorprendendo in questa stagione di Ligue1 è senza dubbio Wylan Cyprien, centrocampista del Nizza. Cyprien, 21 anni, è cresciuto nel Lens, prima di passare la scorsa estate in Costa Azzurra, dove Favre ha fin da subito puntato su di lui per costruire il centrocampo. Il francese ha confessato che si ispira molto a Kanté, regista del Chelsea, anche se a differenza dell’ex Leicester, Cyprien ha senza dubbio maggior propensioni offensive. Lo dicono i numeri: 8 reti in Ligue1 più una in Europa League, l’ultima decisiva per la vittoria dei rossoneri a Digione, 0-1 il risultato finale.

Sezione: PRIMO PIANO / Data: Mar 07 marzo 2017 alle 00:30
Autore: Davide Villa / Twitter: @@villdav3
vedi letture
Print