Un'altra vittoria, un altro mattoncino messo dalla Giana Erminio verso la salvezza. Sabato è arrivata la vittoria contro l'AlbinoLeffe al termine di una gara molto combattuta;TuttoMercatoWeb.com ne ha parlato con Matteo Marotta, autore del primo gol. "Secondo me abbiamo fatto un ottimo primo tempo e abbiamo iniziato bene il secondo, siamo riusciti a fargli riaprire la partita perché loro non hanno fatto niente di eccezionale per metterci in difficoltà, anche se il loro reparto offensivo è forte. Noi siamo andati in difficoltà da soli, forse per un po' di deconcentrazione, siamo stati bravi dopo il 2-0 a 2-2 a non scoraggiarci: siamo riusciti a fare gol e anche a creare altre occasioni. Ci ha aiutato anche il fatto che giochiamo in casa, il pubblico si è fatto sentire molto".

A proposito di questo, sembra proprio un fattore molto importante e resta a questo punto il peccato che sia arrivato così tardi.
"Sicuramente ci aiuta, purtroppo abbiamo atteso talmente tanto che era quasi passata la speranza. A parte la prima partita, che ha avuto un effetto molto emotivo dato che abbiamo visto tutta la gente e tre tribune invece di una, dalla seconda ci siamo abituati. Col Pavia è arrivato un ottimo 0-0, con qualche partita in più potevamo avere qualche punto in più. Ora ce l'abbiamo fatta e ci godiamo queste partite che giochiamo in casa. Psicologicamente con l'Albinoleffe il pubblico ci ha dato una mano, quando sei in vantaggio e ti rimontano non è facile. Invece noi abbiamo creato e abbiamo ripreso in mano la situazione".

Come giudica il cammino fatto finora?
"Il nostro cammino è stato che abbiamo fatto un girone di andata al di sopra della aspettative, 23 punti non sono pochi. Abbiamo avuto un periodo difficile alla ripresa dopo Natale, con l'aiuto dei 4 nuovi ci siamo rimessi sulla giusta via, sia per quello che danno in campo, perché sono tutti giocatori che fanno la differenza, ma anche a livello di esperienza. Con la Pro Patria ce lo siamo un po' complicata, invece ora veniamo adesso da 11 punti in 5 partite ed è quasi una media da primo posto. Per una neopromossa, oltre ad andare a vincere a Vicenza e Mantova, 42 punti a quattro dalla fine penso che rappresenti un ottimo campionato. Non è finito qua, serve il passo in più".

Se non fosse per l'ultimo posto dei playout, ci sarebbe sicuramente più tranquillità. Oltretutto, negli altri gironi 42 punti sarebbero forse sufficienti; cosa ne pensa?
"Abbiamo guardato l'altro giorno il girone C, con 42 saresti in vacanza o quasi, ma questo ci dà la possibilità di dimostrare che siamo da categoria e conquisteremo la salvezza sul campo. Senza le penalità l'asticella sarebbe ancora più alta e questo fa riflettere; nessuna squadra ha mai mollato, il Pordenone sembrava spacciato e ha fatto un ritorno bellissimo".

Sezione: PRIMO PIANO / Data: Mar 14 aprile 2015 alle 08:00 / Fonte: TuttoMercatoWeb.com
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print