Allo stadio comunale ‘Città di Gorgonzola’ si disputa la gara valida per la trentaseiesima giornata del campionato Lega Pro girone A tra Giana Erminio e Pro Piacenza. Sono quattro i precedenti, due nella stagione scorsa e due in quella attuale: nel campionato 2015/16 una vittoria 2-1 per la squadra emiliana in trasferta a Gorgonzola nel girone di andata e un pareggio 1-1 a Piacenza nel ritorno, mentre i due precedenti di questa stagione si sono disputati entrambi al Garilli, dove il 19 ottobre la Giana ha vinto 4-1 la gara valida per i trentaduesimi di Coppa Italia Lega Pro e il 7 dicembre ha pareggiato 1-1 la gara della 17a giornata di campionato.

I precedenti tra Fulvio Pea e Cesare Albè sono invece più numerosi, poiché i due allenatori si sono incontrati due volte nella stagione 2014/15, quando l’attuale tecnico del Pro Piacenza guidava il Monza: all’andata la Giana di Albè uscì sconfitta 2-0, mentre al ritorno vinse 2-1; un precedente si conta anche nel campionato 2015/16, quando Pea era l’allenatore della Cremonese e la gara di andata finì con un pareggio 1-1, mentre al ritorno il tecnico non era più sulla panchina grigiorossa.

Venendo alle formazioni, in porta Viotti. Nel reparto difensivo manca Perico per la squalifica di due giornate assegnate dopo la gara contro il Pontedera dove fu espulso, al suo posto gioca Rocchi. La difesa è completata da Bonalumi e Montesano. A centrocampo panchina per Pinardi perché diffidato e con qualche acciacco, al suo posto Biraghi e l’inserimento di Pinto. Il reparto è completato da Augello e Iovine sulle fasce. Chiarello gioca come trequartista dietro le punte Bruno e Okyere.

Il Pro Piacenza si schiera con il 4-4-2 con l’estremo difensore Fumagalli, in difesa spazio a Calandra, Belotti, Sane e Bini, a centrocampo spazio da destra a sinistra a Barba, Aspas, Pugliese e l’ex Giana Rossini. In avanti duo d’attacco composto da Musetti e Pesenti (possibile obiettivo della Giana per la prossima stagione). Prima del fischio d'inizio, un minuto di silenzio per ricordare la morte di Scarponi, ciclista deceduto stamane in un incidente stradale. In tribuna presente il grande portiere del Milan degli Anni Cinquanta Fabio Cudicini, soprannominato 'Il Ragno Nero'. Prima mezzora molto povera per i padroni di casa con neanche una conclusione nello specchio della porta e subendo per di più il gol di Pesenti al 16’ .Al 30’ tiro di Okyere, Fumagalli trattiene di rimpallo. Al 31’ primo cambio ospite. Esce Barba, entra Bazzoffia. Al 36’ buona occasione per Augello, calcia poco a sinistra della rete. Al 43’ Aspas calcia una punizione, ottima parata di Viotti. Al 45’ doppio cambio, uno per parte. Il Pro Piacenza sostituisce per infortunio Pugliese con Girasole, mentre la Giana sostituisce Chiarello per un acciacco, entra Appiah.

Al 47’ assist di Pinto per Bruno, che con una bellissima scanellata di testa concretizza il pareggio biancoceleste. Al 50’ piccolo rasoterra di Rossini, scaraventato in corner dalla Giana. Al 55’ pericolosa punizione calciata da Bini, Viotti para miracolosamente. Al 60’ mister Albè decide il secondo cambio. Esce Rocchi, entra Ferrari. Al 69’ cannonata di Iovine dai trenta metri sbatte sulla traversa. Al 74’ ultimo cambio per la Giana. Esce Okyere entra Greselin. Al 76’ ultima sostituzione pure per il Pro Piacenza. Esce Aspas, entra Manganelli. All’ 81’ bellissima rete di Musetti, che dalla fascia destra mette nell’angolino sinistro permettendo il raddoppio del Pro. All’87’ tiro a giro di Pinto dal limite dell’area. Nel minuto successivo, Bruno arriva in ritardo sul pallone e conclude fuori. Al 90’ Fumagalli ritarda sempre il lancio e viene ammonito. Seconda sconfitta consecutiva per la Giana che ha già in cassaforte i playoff contro una squadra che ha messo l’anima per portare a casa tre punti fondamentalissimi per i playoff.

 

Giana Erminio (3-4-1-2): Viotti; Rocchi (dal 60’ Ferrari), Montesano, Bonalumi; Iovine, Biraghi, Pinto, Augello; Chiarello (dal 45’ Appiah); Okyere (dal 74’ Greselin), Bruno. A disposizione: Sanchez, Tremolada, Sosio, Marotta, Greselin, Capano, Perna. All. Albè

Pro Piacenza (4-3-3): Fumagalli; Calandra, Belotti, Sane, Bini; Rossini, Barba (dal 31’ Bazzoffia), Aspas (dal 76’ Manganelli), Pugliese (dal 45’ Girasole); Musetti, Pesenti. A disposizione: Bertozzi, Sall, Bianco, Martinez, Cardin, Gomis, Avanzini, Manganelli, Vassani, Pozzi. All. Pea

Arbitro: Aristide Capraro di Cassino (Frosinone). Assistenti: Francesco Alessandro Iovine di Cuneo e Gabriele Nuzzi di Valdarno.

Marcatori: 16’ Pesenti (PP), 47’ Bruno (GE), 81’ Musetti (PP)

Note: giornata soleggiata con 22°. Ammoniti: 42’ Augello (GE), 46' Calandra (PP), 59’ Pinto (GE), 63’ Okyere (GE), 79’ Bonalumi (GE), 82’ Iovine (GE), 86’ Belotti (PP), 90’ Fumagalli (PP). Recupero: 3’+ 4’. Angoli: 3-5

Sezione: PRIMO PIANO / Data: Sab 22 aprile 2017 alle 20:30
Autore: Davide Villa / Twitter: @@villdav3
vedi letture
Print