Pur giocando quasi tutta la partita nella metà campo della Vimercatese Oreno, la Tritium non riesce a trovare il gol e si deve accontentare di un pareggio per 0-0. Un pareggio che interrompe la serie di tre vittorie consecutive ma non l’imbattibilità di Acerbis che dura da quattro giornate (un solo gol subito nelle ultime sei partite). Oggi comunque era molto difficile prendere gol visto che la Vimercatese Oreno non ha praticamente mai impegnato l’ex portiere dell’AlbinoLeffe. La squadra allenata dal brasiliano Jeda (ex giocatore di Serie A con Cagliari, Lecce e Novara) si è limitata a difendersi con tutti gli effettivi e alla fine ha portato via il punto che voleva. La Tritium è mancata solo nella finalizzazione e Sgrò ha fatto giocare tutti gli attaccanti a sua disposizione, compreso il giovane Schiavo (classe 2001), capocannoniere della Juniores. La cronaca si apre al 14’ con il  tiro di Castelli respinto da Perego. Al 21’ però si infortuna Volpi che subisce un fallo da limite, punizione di Mapelli fuori di poco. Al 23’ tiro di Marinoni respinto da Perego. Al posto di Volpi, costretto ad uscire in barella per una forte distorsione alla caviglia, entra il Toro Galbiati. Predominio territoriale della Tritium costante ma la Vimercatese Oreno difende bene e in attacco Catta fa vedere di avere buoni colpi quando riceve palla. Episodio più unico che raro alla fine del primo tempo. Vengono concessi due minuti di recupero e la Tritium è in attacco. Al 47’ e 15’’ Vitali crossa in area e l’arbitro con la palla in volo fischia la fine del primo tempo proprio mentre Galbiati colpisce di testa e fa gol. Vivaci proteste dei giocatori e del pubblico verso il fischietto di Lodi, piuttosto distratto in questa occasione. All’inizio della ripresa la Tritium parte forte in attacco e sfonda due volte a sinistra con Caferri e Vitali, nella seconda occasione Galbiati non arriva per un soffio alla deviazione sotto porta. Al 5’ tiro di Castelli a lato di poco. Al 16’ Marinoni in area, si coordina e calcia alto. Tritium sempre in attacco ma non sfonda. Al 42’ viene espulso Sgrò per proteste e al 43’ Schiavo di testa manda alto di poco. E sempre il classe 2001 al 48’ impegna Perego su angolo di Mapelli. E’ l’ultima occasione per la Tritium che vede frenata la sua serie di vittorie ma chiude il girone d’andata al quarto posto in classifica.

Tritium-Vimercatese Oreno 0-0

Tritium (4-3-3): Acerbis; Tremolada (35’ st Leotta), Capelli, Bertaglio, Caferri; Motta (39’ st Schiavo), Marinoni, Mapelli; Vitali (33’ st Cascino), Volpi (23’ pt Galbiati), Castelli (16’ st Guerrini). All. Sgrò. A disposizione: Scuteri, Secchi, Erba, Perico.

Vimercatese Oreno (4-3-3): Perego; Arensi, Di Lisio, Venza, Caputo (25’ st Corti); Bonomi (14’ st Mauro), Moreo, Aldé; Salaroli, Catta, Cefalì (44’ st Hammani). All. Jeda. A disposizione: Asnaghi, Paparella, Sperti, Rovati, Bonseri, Tregrosso.

Arbitro: Gadaleta di Lodi (Difrancesco, Paredi).

Note: Giornata nuvolosa e fredda, campo in pessime condizioni. Spettatori: 300 circa. Ammoniti: Cefalì, De Lisio. Angoli 5-0. Recupero: 2’+4’.

Sezione: PRIMO PIANO / Data: Dom 16 dicembre 2018 alle 16:45
Autore: Stefano Spinelli
vedi letture
Print