La Tritium è un rullo compressore: a Trezzano Rosa batte anche il Brugherio, consolida il secondo posto in classifica e rosicchia anche due punti al NibionnOggiono, fermato sul pareggio dalla Cisanese. La Tritium si presenta in maglia completamente bianca, stile Real Madrid, ma senza due pezzi da novanta come il difensore Capelli, squalificato, e il bomber Volpi infortunato. La maglia numero nove finisce sulle spalle di Cascino, mentre rientra capitan Marinoni e Sgrò opta per un 4-4-2 a rombo con proprio Marinoni piazzato davanti alla difesa e Cascino incursore alle spalle della coppia d’attacco formata da Vitali e Castelli. Brugherio con il consolidato 4-4-2 e anch’esso privo di alcune pedine importanti. E in più dopo 2’ si infortuna anche Lemma e mister Melosi inserisce Puccio. La partita inizia subito su ritmi sostenuti e le due squadre si affrontano a viso aperto. Parte meglio il Brugherio e al 7’ è già in vantaggio: giocata sulla destra dell’ex AlbinoLeffe Pontiggia, cross in mezzo e colpo di testa del bomber Corona (13° gol in campionato) che batte Acerbis, il quale si tuffa, tocca la palla ma non riesce a smanacciarla fuori. Al 15’ iniziativa di Caferri sulla sinistra, la prima del terzino che va sul fondo, mette in mezzo, la difesa non libera e al volo girata spettacolare di sinistro di Cascino che si infila nell’angolo opposto dove Alio non ci può arrivare. Partita molto bella tra due squadre in salute che giocano a gran velocità. Troppa per il terzino del Brugherio Esmail che al 17’ si tocca l’adduttore e deve uscire anche lui per infortunio. Al 24’ staffilata di Mapelli, si distende Alio e devia in angolo. Dal corner dello stesso Mapelli, stacco di Bertaglio che sibila vicino al secondo palo. La Tritium cresce con il passare dei minuti e Caferri al 25’ sfonda a sinistra, mette in mezzo per la conclusione finale di Mapelli alta sulla traversa. La Tritium è incontenibile e al 29’ arriva il raddoppio: azione in velocità partita da Vitali che lancia alla perfezione Cascino, assist di prima per Castelli che solo davanti ad Alio piazza la palla nell’angolino per la gioia dei tifosi trezzesi. Al 42’ altra combinazione Castelli, Cascino e tiro di Vitali deviato in angolo da un difensore. Poi viene ammonito Motta che ferma Pontiggia fallosamente. Dopo l’intervallo si riparte con la Tritium in campo con gli stessi undici. Tocca al Brugherio fare la partita e gli ospiti si dispongono con un 4-3-3 che occupa meglio il campo, ma la Tritium di rimessa può far sempre male e al 9’ va al tiro Motta da ottima posizione ma sbaglia la mira. La Tritium cerca di addormentare la gara; Sgrò a metà ripresa leva le due punte, esauste, e mette dentro Guerrini e Galbiati. E al 31’ proprio il Toro va al tiro para Alio. Al 40’ tiro di Motta parato da Alio. Al 90’ Mapelli su punizione dal limite para Alio. La Tritium, formato Real Madrid, vince ancora e adesso il NibionnOggiono è distante undici punti. Non succede, ma se succede…

Tritium-Brugherio 2-1

Tritium (4-4-2): Acerbis; Tremolada (34’ st Leotta), Perico, Bertaglio, Caferri; Motta, Marinoni (41' st Secchi), Cascino, Mapelli; Vitali (29’ st Galbiati), Castelli (26’ st Guerrini). All. Sgrò. A disposizione: Scuteri, Botta, Erba, Mendicino, Gabellini.

Brugherio (4-4-2): Alio; Esmail (17’ pt Nebrauth, 19’ st Sircana), Ortolan, Tognassi, Fumagalli; Pontiggia, Lemma (3’ pt Puccio), Gomez, Corrorati (1’ st Fanzone); Corona, Fumarolo. All. Melosi. A disposizione: Maestroni, Vanoni, Inghilterra.

Reti: 7’ pt Corona (B), 15’ pt Cascino (T), 29’ pt Castelli (T)

Arbitro: Raineri di Como (Rota-Domenghini)

Sezione: PRIMO PIANO / Data: Mer 13 febbraio 2019 alle 21:23
Autore: Stefano Spinelli
vedi letture
Print