Tritium, è tutto vero, sei in Eccellenza. Il sodalizio del presidente Juri Camoni compie il doppio salto di categoria passando nel giro di due stagioni dalla Prima Categoria all'Eccellenza con altrettanti campionati vinti. La compagine abduana regola anche il Tribiano con un convincente 3-0, vince il campionato meritatamente e stacca il biglietto per la categoria superiore di fronte ad un cornice di tutto rispetto per la categoria (500 spettatori circa, tra i quali l'indimenticabile Giorgio Pesenti). I biancoazzurri lungo tutto la gara hanno dominato la seconda in classifica dimostrando di voler ottenere il successo finale. La carta vincente di questa squadra, nelle ultime otto gare, è aver trovato un assetto tattico e di gioco che si intende alla grande con una difesa diventata trincea. Inoltre, guidata da giocatori esperti e giovani di livello, questa Tritium ha creduto in se stessa dimostrando di essere una corazzata in confronto a tutte le altre squadre del girone. E' un autentico monologo a tinte biancoazzurre anche la gara con il Tribiano, con Galbiati, Franchini e Cortesi mattatori dell'incontro. Dopo aver osservato un minuto di silenzio per la scomparsa del tifoso di casa Alberto Corio e aver omaggiato i parenti con un mazzo di fiori consegnato da capian Galbiati, si dà il via ad un match di stampo abduano: al 5' Galbiati serve Mapelli che scarica un destro troppo centrale. Al 10' si concretizza la prima rete dell'incontro: Gabellini ruba palla a Fasoli, cross al centro per Galbiati, botta sicura respinta da Catanzaro, la sfera torna al numero dieci trezzese che insacca facendo esplodere lo stadio "La Rocca". Al 21' pasticcio difensivo del portiere ospite, prende il pallone Gabellini che colpisce lo stesso estremo difensore. Al 39' Marinoni in diagonale sfiora il raddoppio, ma Catanzaro sfodera il miracolo. Nella ripresa sussulto dei locali al 4' con una punizione di Mapelli che sfiora la traversa. Sessanta secondi più tardi Bestetti dalla sinistra taglia al centro per Musella che di piatto calcia centrale. Dopo tante occasioni costruite, finalmente i ragazzi di mister Marco Sgrò raddoppiano: al 25' il terzino Sacchini commette un clamoroso errore passando la palla a Franchini, entrato da pochi minuti in campo, che scarta il portiere ed in diagonale insacca. Il Tribiano scompare dai radar dell'incontro e al 35' la Tritium dilaga e certifica il suo passaggio definitivo in Eccellenza: Franchini si trasforma in uomo assist per Cortesi, schierato da Sgrò nel ruolo di centravanti, che lasciato solo dall'imbocco dell'area di rigore cala il tris. La gara termina qui: la Tritium vince il campionato. Come recita la maglia indossa a fine gara dai giocatori trezzesi, "per me sei Eccellenza o sei niente". Sì, è tutto vero: Tritium, è Eccellenza: si può dare il via ai festeggiamenti.

Tritium-Tribiano 3-0

Tritium (4-3-1-2): Benaglia; Caferri, Legrati, Serrano (10'st Pavesi), Bertaglio; Tasca (3'st Bestetti), Mapelli (37'st Moriggi), Marinoni; Gabellini; Musella (16'st Franchini), Galbiati (27'st Cortesi). All. Sgrò. A disposizione: Ghirardelli, Mendicino. 

Tribiano (4-4-2): Catanzaro; Marra, Sacchini (1'st Cavalleri), Panzetti (14'st Guarino), Fasoli; Rancati, Zaninelli, Tchetchoua; Pietra (21'st Mbaye El Hadji) , Aquilante. All. Brivio. A disposizione: Secondi, Alzani, Radaelli,  Beretta. 

Arbitro: Gadaleta di Lodi (Brambilla di Lecco -Cristofaro di Milano) 

Reti: 10'pt Galbiati (Trit), 25'st Franchini (Trit), 35'st Cortesi (Trit) 

Note: giornata calda con 27° e sole. Spettatori 500 circa. Angoli: 4-3. Ammoniti: Fasoli (Trib), Sacchini (Trib), Guarino (Trib), Bertaglio (Trit), Mbaye (Trib). Espulsi: nessuno. Recupero: 1'pt+4'st.

Sezione: PRIMO PIANO / Data: Dom 22 aprile 2018 alle 18:00
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print