La Tritium costruisce tanto e concretizza poco e si fa raggiungere nel finale di gara dal Castelleone. Così si può fotografare il match disputato tra il team cremasco e i biancoazzurri. Questa volta non è bastato il classico cinisco dei ragazzi di mister Paolo Rizzi per agguantare il bottino pieno. Turnover per il tecnico milanese, con i titolarissimi Marinoni, Franchini e Gabellini partiti in panchina e tutti subentrati a gara in corso, anche in vista del turno di coppa di mercoledì sera contro l'Oratorio Colognola a Bergamo. I padroni di casa non hanno sfigurato, anzi. Nonostante prima dell'incontro il numero dei punti dei locali fosse fermo a zero, i Miglioli's boys hanno disputato con umiltà la loro gara sfiorando diverse volte il gol. A salire in cattedra sono stati uno scatenato Panepinto che, oltre a colpire la traversa al 12' del primo tempo servito da Sacchi, nella ripresa all'8' a colpo sicuro ha sfiorato la rete del pareggio, l'assist-man Sacchi, espulso per doppia ammonizione nel finale, e il diciassettenne Iacchetti, subentrato proprio a Panepinto, autore della marcatura del pareggio. La Tritium, invece, dopo aver imbastito gioco ed azioni, ha sbloccato l'incontro al 21' con capitan Cortesi, al secondo gol in campionato, che in area su azione da calcio d'angolo ha insaccato di testa un cross dalla bandierina di Cassani. Da sottolineare anche le diverse occasioni create e sprecate dagli ospiti (tre da Verga, due da Galbiati, una da Mapelli e una da Cortesi). Alla lunga la tenacia e la costanza hanno premiato il Castelleone che, dopo aver macinato gioco, al 40' del secondo tempo ha trovato la via del pareggio: cross di Sacchi pennellato al centro, incornata dell'attaccante classe 2000 Iacchetti che infila Cortese. La gara termina qui. Per il Castelleone un prezioso punto che vale quanto una vittoria. Per la Tritium, invece, due punti buttati, che avrebbe potuto ottenere il successo con un po' più di cattiveria.

Castelleone-Tritium 1-1

Castelleone (4-4-2): Saltarelli; Bianchessi, Agosti, Bellani, Anelli; Roncalli (19'st Freri), Dieng (1'st Bolzoni), Sangiovanni, Borsa; Panepinto (28'st Iacchetti), Sacchi. All. Miglioli. A disposizione: Tazzi, Gatti, Oldoni, Ogliari.

Tritium (4-3-1-2): Cortese; Caferri, Valota, Bonassi, Tasca; Cortesi, Legrati, Cassani (18'st Marinoni); Galbiati (7'st Franchini); Verga (30'st Mapelli, Rancati (21'st Gabellini). All. Leoni. A disposizione: Benaglia (1997), Secchi (1999), Loffredo (1998).

Arbitro: sig.Allegri di Mantova 6 (Francavilla di Gallarate 6 e Mezzalira di Varese 6)

Reti: 21'pt Cortesi (T), 40'st Iacchetti (C).

Note: 300 spettatori circa. Giornata soleggiata. Campo in ottime condizioni. Ammoniti: Dieng (C), Cortesi (T), Legrati (T). Espulso: al 41'st Sacchi (C) per somma di ammonizioni. Angoli: 2-2. Recupero: 2'pt+5'st.

Sezione: PRIMO PIANO / Data: Dom 24 settembre 2017 alle 19:00 / Fonte: Articolo e tabellino di Mattia Vavassori
Autore: Stefano Spinelli
vedi letture
Print