La Giana Erminio supera il "momento di oggettiva difficoltà" (per dirla con le parole di Raul Bertarelli alla vigilia) vincendo con un perentorio 3-0 sul campo della Virtus Vecomp Verona. Si tratta dei primi gol e della prima vittoria in trasferta di questo campionato. Senza Lunetta, Iovine, Rocco e con Palma in panchina, l'allenatore della Giana lascia fuori anche Perico per scelta tecnica e propone un 4-4-2 mai visto in questa stagione, con Chiarello seconda punta accanto a Perna e Montesano terzino sinistro. Ecco la cronaca del match:

Primo Tempo

Al 3' parte forte la Giana con Seck che mette fuori di poco il primo tiro della partita, al 6' ammonito Bonalumi e al 7' punizione di Rossi dal limite conclude poco sopra la traversa. Al 16' punizione battuta da DALLA BONA, che, con un tiro all'incrocio dei pali, realizza la prima rete con la maglia della Giana. Al 18' calcio di rigore per la Giana per atterramento di Perna da parte di Sirignano. Chiarello realizza dagli undici metri il raddoppio, ammonito Sirignano. Al 25' pericolo Virtus con l'ex Tritium Grandolfo che spara un destro, sul quale Leoni mette in corner.  Al 26' dalla destra Lanini sfiora il palo sinistro. Ad inizio ripresa primo cambio della Virtus Verona. Esce Trainotti, entra Momentè.

Secondo Tempo

Al 47' Ferrara entra di prepotenza in area, grande parata di Leoni. Al 53' ammonito Piccoli e al 55' prima sostituzione per la Giana: esce Capano, entra Perico.  Al 65’ arriva il tris della Giana che chiude la partita: Perico dal limite dell’area destra sibila un rasoterra che Piccoli devia in rete con un tocco perfetto, segnando anche lui il primo gol in maglia Giana. Al 66' secondo cambio Virtus: esce Ferrara, entra Danti e al 70' lancio centrale di Manarin, Leoni blocca. Al 71' seconda sostituzione anche per la Giana: esce Piccoli, entra Mandelli e al 74' ammonito Rocchi.  Al 79' terzo cambio per I padroni di casa: fuori Manarin, dentro Alba e all'87' mister Bertarelli decide tre cambi: escono Perna, Dalla Bona e Chiarello ed entrano Mutton, Ababio che esordisce in Serie C e Palma che torna in campo dopo un mese. La festa della Giana è completa.

VIRTUS VERONA-GIANA ERMINIO 0-3

Virtus Verona (3-4-1-2): Sibi, Rossi (Pinton 24’ st), Trainotti (Momentè 1’ st), Manarin (Alba 34’ st), Grbac, Ferrara (Danti 20’ st), Lavagnoli, N’ze, Grandolfo, Sirignano, Casarotto. A disposizione: Chironi, Santuari, Maccarone, Frinzi, Merci, Fasolo, Franchetti, Danieli. Allenatore: Luigi Fresco.

Giana Erminio (4-4-2): Leoni, Lanini, Bonalumi, Rocchi, Montesano, Capano (Perico 11’ st), Piccoli (Mandelli 27’ st), Dalla Bona (Ababio 41’ st), Seck, Chiarello, Perna (Mutton 41’ st). A disposizione: Taliento, Sosio, Pirola, Palma. Allenatore: Raul Bertarelli.

Arbitro: Mario Saia di Palermo. Assistenti: Lorenzo Roma di Trapani e Francesco Cortese di Palermo.

Marcatori: 16' pt Dalla Bona (G), 18' pt Chiarello (rig.) (G), 20' st Piccoli (G)

Note: campo in buone condizioni, forte bora con cielo nuvoloso, 15°. Ammoniti: 7' pt Bonalumi (G), 17' Sirignano (V), 8' st Piccoli (G), 32' st Rocchi (G). Recupero: 1’ pt + 4’ st. Angoli: 5-0

Sezione: PRIMO PIANO / Data: Dom 21 ottobre 2018 alle 23:20 / Fonte: Dal nostro inviato a Verona, Davide Villa
Autore: Stefano Spinelli
vedi letture
Print