Allo stadio “Olindo Galli” di Tivoli (Roma) si è disputata la sfida tra Lupa Roma e Giana Erminio, valevole per la decima giornata del campionato di Lega Pro girone A 2016/2017. La Giana ha proseguito con il modulo 3-5-2, mentre la Lupa Roma ha schierato un 4-3-3. In porta parte titolare Pablo Sanchez, reduce da un’ottima prestazione con la Pro Piacenza in Coppa Italia, a causa della squalifica di due giornate inflitta a Sergio Viotti. Il primo quarto d’ora la Giana studia gli avversari rischiando di subire la prima rete in un paio di occasioni, al 4’ e all’8’ quando Sanchez esce su Mancosu per respingere la palla di piede. Nello stesso momento Di Gioia estrae il primo cartellino giallo della gara, diretto a Mancosu per proteste. Al 10’ breve scroscio di pioggia, che non reca alcun fastidio allo svolgimento della gara. Al 14’ primo azione degna di nota, con Okyere che con un tiro a giro cerca di sorprendere invano Svedkauskas. Al 17’ giallo a Proia per un intervento non regolare su un giocatore biancoceleste. Al 19’ altro pericolo creato dalla Lupa, con Sanchez che para di rimbalzo. Al 23’ Rozzi spara alto. Al 24’ buona palla per Mancosu, ma Solerio mette in corner. Al 31’ viene ammonito Perico per fallo su Scicchitano. Al 33’ Baldassin spara alto dalla sinistra. Al 35’ secondo giallo a Mancosu per fallo su Solerio, e rientro negli spogliatoi per il centrocampista rossoblù. Ultimissimi minuti della prima frazione di gioco spumeggianti per la Giana, con tiro a giro verso la porta di Iovine, Svedkauskas non si fa trovare impreparato, e ottimo cross di Augello per Chiarello che mette di poco fuori al secondo minuto di recupero.

Nella ripresa, al 52’ primo cambio per i locali. Esce Scicchitano, entra Palomeque. Al 54’ Pinardi crossa per Okyere, Svedkauskas mette in corner. Al 57’ La Camera batte un’insidiosa punizione, Sanchez afferra prontamente. Al 58’ ammonito Rosato per fallo su Augello. Al 64’ primo cambio anche per gli ospiti. Esce Iovine, entra Ferrari. Al 70’ bellissimo tiro di Marotta, Svedkauskas si fa trovare ancora pronto. Ultimi venti minuti della partita scarni di emozioni, con numerosi falli non fischiati da Di Gioia da entrambe le parti, con l’episodio più significativo già nel minuto successivo, quando il capitano della Giana riceve una plateale gomitata sul volto da La Camera, e l’arbitro campano lascia proseguire il gioco. Al 73’ secondo cambio per la biancoceleste. Esce Perna, entra Biraghi. Al 79’ la Lupa Roma risponde inserendo Garufi al posto di Proia. All’85’ ultimo cambio per la compagine martesana: esce Okyere per infortunio, entra Capano, ed al 90’ ultima sostituzione anche per la squadra di casa: esce Baldassin, entra Aloi. La Giana Erminio guadagna un altro punto e posto in classifica, salendo alla nona posizione a quota 13 punti, in coabitazione con Robur Siena, perdente 3-2 con il Piacenza, e Lucchese uscente nettamente vincente dal derby casalingo contro il fanalino di coda Prato per 3-0.

Lupa Roma (4-3-3): Svedkauskas, Rosato, Celli, Sfanò, La Camera; Mancosu, Proia (dal 79’ Garufi), Rozzi; Baldassin (dal 90’ Aloi), Scicchitano (dal 52’ Palomeque), Cafiero. A disposizione: Brunelli, Ventola, Corvesi, Gigli. All.: Maurizi.

Giana Erminio (3-5-2): Sanchez; Perico, Montesano, Solerio; Iovine (dal 64’ Ferrari), Chiarello, Pinardi, Marotta, Augello; Okyere (dall’ 85’ Capano), Perna (dal 73’ Biraghi). A disposizione: Capaccio, Pinto, Greselin, Rocchi, Sosio. All.:Albè

Arbitro: Vittorio di Gioia di Nola (Napoli). Assistenti: Agostino Maiorano di Rossano Calabro (CS) e Dario Cucumo di Cosenza.

Note: Ammoniti: 17’ Proia (L), 31’ Perico (G), 58’ Rosato (L). Espulso: 35’ Mancosu (L). Angoli: 4-3. Recupero: 4’ + 6’. Spettatori: 200 circa. Giornata variabile, 18 gradi.

Sezione: PRIMO PIANO / Data: Lun 24 ottobre 2016 alle 10:00
Autore: Davide Villa / Twitter: @@villdav3
vedi letture
Print