La Tritium nel big match supera di misura la seconda in classifica Codogno grazie ad una rete al 2' del difensore Serrano e consolida il primato in classifica con 54 punti portandosi a quattro lunghezze di vantaggio rispetto al team di mister Guaitamacchi. I biancoazzurri, sostenuti da una folta cornice di pubblico e con la presenza di tribuna dell'indimenticato bomber Giorgio Pesenti, nonostante la pioggia battente e la temperatura non favorevole, hanno impostato fin da subito la gara in modo corretto, tanto da trovare il vantaggio decisivo nei primi centoventi secondi di gioco: dalla bandierina Gabellini, in versione assist man, pennella in area per Serrano che si fa spazio tra le linee avversarie e di testa schiaccia la palla nel sacco. Nel primo tempo ha fatto decisamente meglio la compagine allenata da mister Sgrò, mentre nella ripresa i biancoazzurri sono usciti alla distanza, dopo una prima parte dove il Codogno ha spinto alla ricerca del pareggio, che hanno confidato senza successo lungo tutta la gara nelle conclusioni di Arena e nelle incursioni di Rancati. C'è da dire che la Tritium ha trovato una quadratura di gioco: la difesa è diventata impenetrabile e la coppia di centrali Legrati e Serrano funziona alla grande. A centrocampo Mapelli è una diga e si intende alla grande col compagno di reparto Marinoni. Davanti Gabellini e Musella portano fantasia e invettiva per il reparto offensivo. Inoltre il portiere Benaglia, promosso titolare da riserva, garantisce sicurezza tra i pali (si veda la parata al 40' su un diagonale di Perazzi nella gara odierna). Senza dimenticare tutti gli altri giocatori: gli abduani sono un sodalizio solido e cinico, che ha un obiettivo chiaro, vale a dire vincere il campionato e conquistarsi l'Eccellenza. La strada è quella giusta, mancano quattro gare che saranno tutte delle finali. Il destino è nelle mani - anzi, nei piedi - della Tritium.

Tritium-Codogno 1-0

Tritium (4-2-3-1): Benaglia; Caferri, Legrati, Serrano, Bertaglio; Mapelli, Marinoni; Gabellini (36'st Moriggi), Musella (25'st Cortesi), Tasca; Galbiati. All. Sgrò. A disposizione: Ghirardelli, Loffredo, Pavesi, De Nisi, Franchini.

Codogno (4-3-1-2): Autiero; Giavardi (37'st Orlandini), Grossi, Cicognini, Lorenzo Mazzucchi; Bracchi , Marco Mazzucchi (23'st Capasso), Visigalli (35'st Rossi); Perazzi (39'st Galluzzi); Arena, Andrea Rancati. All. Guaitamacchi. A disposizione: William Rancati, Bolzoni, Palumbo.

Arbitro: Corbetta di Como (Beloli di Bergamo-Torcasio di Chiari)

Rete: 2'pt Serrano (T)

Note: serata fresca e piovosa. Temperatura 10°. Spettatori 300 circa. Terreno di gioco in ottime condizioni. Angoli: 6-4. Ammoniti: Arena (C), Rossi (C), Benaglia (T), Giavardi (C), Capasso (C), Perazzi (C), Serrano (T). Espulsi: nessuno. Recupero: 0'pt+6'st.

Sezione: PRIMO PIANO / Data: Gio 05 aprile 2018 alle 00:01
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print