E' stata una partita molto combattuta quella andata in scena allo stadio "La Rocca" tra Tritium e Caprino. I padroni di casa, reduci da due partite terminate a reti inviolate, ottengono il terzo pareggio consecutivo nonostante un buon calcio giocato, con un Gabellini scatenato e con Cascino e Volpi finalizzatori. I biancoazzurri, scesi in campo con la casacca per 110 anni di fondazione della società, nata nel 1908, sono stati bravi a ribaltare la gara dopo essere andati in svantaggio. I bergamaschi, invece, si sono dimostrati un ottimo collettivo capace di non far giocare un gioco fluido agli avversari con un duo d'attacco atomico composto da Mosca, capace di procurarsi il rigore del definitivo pareggio, e da Lapadula, una spina nel fianco dello scacchiere abduano. Le due compagine, entrambe scese in campo con l'obiettivo del bottino pieno, hanno dimostrato di essere due candidate alle posizioni di vertice del campionato ottenendo un punto per parte. La partita in sè è stata ricca di azioni: il primo sussulto dell'incontro è stato di Volpi, mentre sei minuti più tardi è stato Galletti a mettere la sfera di poco a lato. Al 10' punizione di Mosca che termina a lato di un soffio. Al 19' clamorosa occasione per la Tritium con un colpo di testa di Capelli parato da Gherardi. Al 24' il Caprino si porta in vantaggio: cross dalla destra di Cornago per Lapadula che in mischia approfitta di una disattenzione difensiva e del portiere locale ed insacca. Al 30' la Tritium pareggia: conclusione di Cascino, respinta corta dell'estremo difensore ospite, si avventa Volpi sul pallone trovando il tap in vincente. Al 37' Lapadula in pallonetto cerca il gol ma Scuteri si riscatta salvando la porta con un miracolo. Al 43' Gabellini pennella per Capelli che di testa mette a lato di un nulla. Al 45' Gabellini impegna Gherardi con una punizione rasoterra. Nella ripresa al 3' azione di Gabellini sulla destra, cross pennellato al centro per Cascino per lasciato solo di piatto deposita il pallone in rete. Al 20' girata di Lapadula, para Scuteri. Al 22' fucilata di Galletti respinta in tuffo da Scuteri. Al 24' Capelli atterra Mosca in area e per l'arbitro è rigore, tra le proteste dei calciatori abduani che reputano la massima punizione inesistente. Dal dischetto Mosca pareggia. Al 35' Musella alza la palla di poco sopra la traversa. La gara termina in parità nonostante gli assalti di entrambe le compagini. Nel prossimo turno di domenica 30 settembre la Tritium giocherà in trasferta a Brugherio, mentre il Caprino riceverà in casa l'Offanenghese.

Tritium-Caprino 2-2

Tritium (4-4-2): Scuteri; Secchi (13'st Guerrini), Capelli, Bertaglio, Pelizzari; Motta (19'st Desogus), Cascino (31'st Mapelli), Marinoni, Caferri; Gabellini (19'st Galbiati), Volpi (28'st Musella). All. Sgrò. A disposizione: Acerbis, Botta, Serrano, Rota.

Caprino (4-4-2): Gherardi; Zambelli, Avino (13'st Maglione), De Leidi, Cornago; Bonalumi, Rotini (19'st Bucher), Galletti, Schinetti (38'st Quarenghi); Mosca, Lapadula. All. Casi. A disposizione: Valsecchi, Fracasetti, Valle Vallomi, Magni, Rota, Bara.

Arbitro: sig. Gavini di Como (Brunetti di Abbiategrasso-Volpe di Busto Arsizio)

Reti: 24'pt Lapadula (C), 30'pt Volpi (T), 3'st Cascino (T), 25'st rig. Mosca (C) 

Note: giornata calda e soleggiata con 29°. Campo in ottime condizioni. Spettatori 300 circa. Ammoniti: Bonalumi (C), Avino (C), Capelli (T), Mosca (C), Mapelli (T - dalla panchina), Pelizzari (T). Espulsi: al 45'st Pizzocchero (viceallenatore Tritium) per proteste. Angoli: 5-6. Recupero: 1'pt+4'st.

Sezione: PRIMO PIANO / Data: Dom 23 settembre 2018 alle 18:00
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print