Importante successo in rimonta della Tritium che, trascinata da uno scatenato Musella e falcidiata dalle assenze (Caferri, Legrati, Bonassi, Sanzeni, Tasca e Valota, ndr), batte il fanalino di coda Castelleone e resta agganciata alle prime squadre in classifica. Gli ospiti hanno dato il massimo contro i biancoazzurri, facendo del catenaccio e delle chiusure difensive le loro armi principali. Il primo tempo termina a reti inviolate ma è un autentico festival delle occasioni abduane, con il portiere Tonani in grande spolvero: al 19' Musella in una duplice occasione si rende pericoloso ma l'estremo difensore Tonani sfodera due parate miracolose. Al 23' viene annullato un gol a Marrone. Al 28' da segnalare altri tentativi pericolosi di Gabellini e al 29' di Marinoni. Al 32' Mapelli calcia alto, mentre al 40' suggerimento di Musella per Galbiati che spreca. Nella ripresa i ragazzi di Sgrò soffrono il Castelleone per una decina di minuti: al 7' della ripresa Marrone in area si rende pericoloso, ma è un salvataggio di Bertaglio a salvare il risultato. Due minuti dopo la compagine cremasca sblocca l'incontro: Viviani dalla bandierina crossa al centro per Bellani che di testa lasciato solo insacca. La Tritium non demorde, incassa il coppo ma non si scoraggia e trova la via del pareggio al 17' con un numero di alta scuola di Musella che con un sinistro a giro fulmina Tonani. Col passare del tempo esistono solo gli abduani in campo e il fortino ospite cade al 30': un tiraccio di Musella si trasforma in cross, palla al Galbiati che serve Franchini che dimenticato in area di piatto destro insacca. Al 45' il classe 2001 Sassano sfiora il tris ma Tonani si oppone in tuffo. Al 46' Galbiati approfitta di un errore difensivo e da fuori sigla la terza rete biancoazzurra che mette il punto esclamativo sull'incontro. 

Tritium (4-3-1-2): Ghirardelli 6; Secchi 6 (40'st Sassano sv), Bertaglio 6, Serrano 6, Bestetti 6; Cortesi 6,5, Marinoni 5,5, Mapelli 6 (22'st Moriggi 6); Musella 7 (40'st Pavesi sv), Gabellini 6,5 (22'st Franchini 6,5); Galbiati 6,5 (47'st De Nisi sv). All. Sgrò 6,5. A disposizione: Benaglia, Loffredo. 

Castelleone (4-4-2): Tonani 7; Bianchessi 5,5, Agosti 5,5 (18'pt Anelli 5,5), Bellani 6,5, Carioni 5 (46'st Beato 6); Viviani 6 (37'st Roncalli sv), Bolzoni 6 (31'st Oldoni sv), Sangiovanni 6, El Haddad 5,5 (25'pt Cipelletti sv); Marrone 6, Sacchi 6. All. Rossi 5,5. A disposizione: Saltarelli, Fiori.

Arbitro: sig. Pozzi di Varese (Cappello-Rio di Milano)

Reti: 9'st Bellani (C), 17'st Musella (T), 30'st Franchini (T), 45'st Galbiati (T) 

Note: giornata soleggiata. Campo in ottime condizioni. Angoli: 7-8. Ammoniti: Bolzoni (C), Sacchi (C), Cortesi (T), Viviani (C), Moriggi (T). Espulsi: nessuno. Recupero: 1'pt+5'st.

Sezione: PRIMO PIANO / Data: Dom 28 gennaio 2018 alle 17:34 / Fonte: Dal nostro inviato Mattia Vavassori
Autore: Stefano Spinelli
vedi letture
Print