"Reputo buono il risultato per noi, ma non positiva la prestazione della mia squadra”. Le parole di Paolo Rizzi, mister biancoazzurro, fotografano chiaramente l'andamento della gara tra la neopromossa Tritium e l'Atletico San Giuliano. I trezzesi, che non sentono il cambio di categoria e, con una rosa totalmente rifatta con ben quindici nuovi acquisti (sono solo i giocatori confermati della scorsa stagione, ndr), dicono presente all'esordio in campionato davanti ai propri tifosi ed incassano i primi tre punti contro un buon Atletico San Giuliano, appena retrocesso dall'Eccellenza ed imbottito di giovani di belle speranze, che ha cercato di fare male e dire la sua (la prima partita contro il BM Sporting è stata rinviata domenica 10 settembre per impraticabilità di campo e verrà recuperata mercoledì 20 settembre a Vimodrone con inizio fissato alle ore 20:30, ndr). Nel complesso i Zecchillo's boys hanno dimostrato di essere un buon collettivo, autori di diverse azioni ed occasioni da gol, ma alla lunga l'esperienza, il cinismo dimostrato in campo e le capacità dei biancoazzurri hanno avuto la meglio, in particolare grazie ai calciatori più rappresentativi ed esperti a disposizione di mister Paolo Rizzi, vale a dire il mediano Marinoni, la mezzapunta Gabellini, autore di due assist, l'attaccante Franchini ed il capitano Cortesi, non a caso autori quest'ultimi delle due reti decisive. Al 5' è Franchini a raccogliere un invito dalla sinistra di Gabellini e a freddare di piatto sinistro il portiere avversario. Nonostante gli assalti degli ospiti, sventati dalla retroguardia dei padroni di casa e dal giovane estremo difensore Cortese, il primo tempo termina col vantaggio biancoazzurro. Nella ripresa all'11' il neoentrato Secchi atterra Venturiero in area: rigore netto ed ineccepibile trasformato dallo stesso numero otto ospite, con palla da una parte e Cortese dall'altra. La Tritium non si accontenta del pareggio e vuole la vittoria: Marinoni al 31' serve un pallone a Franchini che sfiora il pareggio. Due minuti più tardi cross pennellato di Gabellini per il capitano Cortesi che in tuffo di testa sigla la rete decisiva dell'incontro. In pieno recupero potrebbe siglare il tris Verga, ma la conclusione è imprecisa e preda di Boscolo. La Tritium bagna l'esordio in campionato con la vittoria, la prima probabilmente di una lunga serie.

Tritium-Atletico San Giuliano 2-1

Tritium (4-3-1-2): Cortese; Caferri, Valota, Bonassi, Tasca; Mapelli (18'st Verga), Cortesi, Marinoni; Gabellini (41'st Vacca); Galbiati (9'st Secchi), Franchini (46'st Cassani). All. Rizzi. A disposizione: Benaglia, Bestetti, Rancati.

Atletico San Giuliano (4-4-2): Boscolo; Caimi 1998, Angieri, Caimi 1996, Manfe; Samaden, Jacch (29'st Merafina), Venturiero (41'st Tazzi), Zoia 2000 (36'st Mastrototaro); Cataldo, Zoia 1994 (46'st Marchetti). All. Zecchillo. A disposizione: Galli, Tanduo, Pellerani.

Arbitro: sig. Carrozzo di Seregno (Rea di Brescia e Ferraro di Bergamo)

Reti: 5'pt Franchini (T), 11'st rig. Venturiero (ASG), 33'st Cortesi (T).

Note: giornata soleggiata. 20° gradi. Spettatori 300 circa. Campo in ottime condizioni. Ammoniti: Marinoni (T), Zoia (00-ASG), Tasca (T), Mapelli (T), Caimi (ASG). Espulsi: nessuno. Recupero: 2'pt+5'st.

Sezione: PRIMO PIANO / Data: Dom 17 settembre 2017 alle 18:00
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print