Una Giana tenace e caparbia esce sconfitta nel derby con il Renate solo all'89' dopo che era riuscita a pareggiare con Solerio l'iniziale gol dei padroni di casa segnato da Sorrentino. Il Renate infatti vince una sfida equilibrata: decide Anghileri, che sfrutta un ottimo assist di Possenti, a un minuto dalla fine del match.Cesare Albé non ha confermato la formazione che ha vinto domenica scorsa con la Pianese, lasciando in panchina Pinto, Perna e Maltese. Questo forse è stato un errore. I primi due sono entrati nella ripresa e la squadra ha cambiato volto mettendo alle strette il Renate. Nel recupero Perna e Manconi hanno fallito il gol del possibile pareggio che la squadra avrebbe meritato. 

Come detto turn over nelle scelte di mister Albè che lascia in panchina 3 dei titolari di Grosseto (Maltese, Pinto e Perna) e perde Bellazzini nel riscaldamento. Al suo posto gioca Capano. Al 1’ Dalla Bona dal limite conclude di poco a lato. Al 6’ Solerio scende sulla sinistra e mette in mezzo, palla ribattuta che arriva a Madonna poco fuori area, tiro forte ma centrale, Satalino blocca in due tempi. Al 7’ disattenzione sul corner basso di Galuppini che attraversa tutta la porta e trova, dall’altra parte, Sorrentino pronto a mettere in rete. Al 24’ conclusione dal limite di Galuppini che Leoni respinge di pugni, riprende Kabashi centrale, Leoni blocca. Al 29’ ci prova Manconi dopo una combinazione con Capano, palla sul fondo.La Giana riparte con il piglio giusto nella ripresa. Perna entra subito in campo al 1′ al posto di Piccoli. Al 3’ palla in mezzo di Manconi, la difesa pasticcia ma tra mille gambe Cortesi non riesce a girare a rete. Ancora Manconi questa volta entra in area dalla sinistra, crossa ma non trova compagni in mezzo all’area. Al 9’ st Perna su angolo devia verso la porta, Satalino è ben piazzato. Al 10’ Rada prova la conclusione al volo da dentro l’area senza inquadrare la porta. Al 17’ st Perna dai 25 mt sfiora  il palo. Al 24’ doppia occasione Renate prima con Possenti il cui tiro viene ribattuto in angolo, poi con Guglielmotti che conclude dal limite e mette di poco alto sopra la traversa. Pressing Giana ma senza riuscire a rendersi pericolosa. Al 33’ punizione di Galuppini che Leoni mette in angolo. Al 35’ doppia occasione Giana con 2 palle in mezzo che Mutton si vede deviare in angolo e proprio dallìennesimo corner, al 36’ arriva il pari. Dalla Bona conclude a rete, palla ribattuta che lo stesso Dalla Bona rimette in mezzo dove Solerio arriva alla deviazione vincente. Al 43’ il Renate però torna in vantaggio con Anghileri bravo a liberasi in area e a concludere alle spalle di Leoni. In contropiede il Renate spreca il 3 a 1 ma nel recupero la Giana meriterebbe il pari. Prima Perna, servito al limite dell’area da Manconi, tutto solo davanti a Satalino mette alto. Poi è Perna a servire l’assist per Manconi che entra in area e si vede ribattere la conclusione da una gran parata del portiere di casa.

RENATE-GIANA ERMINIO 2-1

Renate (3-4-2-1): Satalino; Baniya, Damonte, Possenti; Guglielmotti, Ranieri (dal 45’ Magli), Kabashi (dal 18’ st Scaccabarozzi), Pizzul (dal 1’ st Anghileri); Galuppini, Grbac (dal 1’ st Rada); Sorrentino (dal 18’ st Plescia). A disp: Stucchi, Confalonieri, Marchetti, Rada, De Sena. Allenatore: Gioacchino Adamo.

Giana Erminio (4-3-1-2): Leoni, Madonna, Teso, Montesano (14’ pt Pirola), Solerio; Capano (23’ st Pinto), Dalla Bona, Piccoli (dal 1’ st Perna); Greselin (dal 34’ st Mutton); Manconi, Cortesi (dal 23’ st Corti). A disp: Marenco, Duguet, Maltese, Fumagalli, Zulli, Sosio. Allenatore: Cesare Albè.

Arbitro: Nicola Donda di Gradisca d’Isonzo. Assistenti: Michele Somma e Francesco D’Apice di Castellammare di Stabia

Marcatori: al 7’ pt Sorrentino, al 38’ st Solerio, al 43’ st Anghileri.

Note: Ammoniti: Solerio al 15’ st. Angoli: 6-4. Recupero: 1’ pt, 4’ st.

Sezione: PRIMO PIANO / Data: Mer 22 gennaio 2020 alle 17:20
Autore: Stefano Spinelli
vedi letture
Print