Con la prima partita di campionato della Giana Erminio contro il Renate ritorna anche la nostra rubrica “Weather Forecast TTG” per aggiornarvi sulla situazione meteorologica e le previsioni del weekend di partite. Alla fine della precedente stagione ci eravamo lasciati con un tempo molto incerto e insolitamente freddo per l’inizio del mese di maggio (ultime nevicate sulla catena alpina sotto i 2000  metri registrate fino al 15 del mese), ma l’estate si è mostrata più calda e afosa che mai sfiorando e perfino raggiungendo dei picchi di temperatura, sia a livello di minime che di massime, che furono rilevati nell’indimenticabile estate 2003.

SITUAZIONE

Questo agosto ci sta riservando una straordinaria potenza dei temporali che flagellano la Lombardia da inizio mese con molti danni registrati un po’ in tutte le province e l’ultima settimana non sta smentendo la tendenza con un nuovo impulso instabile che ha investito a partire da martedì il nostro territorio partendo dalle Alpi con fenomeni che hanno dilagato sulla Pianura Padana a partire da mercoledì con intensa fulminazione e locali colpi di vento. Il culmine si è raggiunto nelle ore che hanno preceduto l’alba di giovedì con fenomeni veramente eccezionali in Brianza. Ne rendono testimonianza i quantitativi da zone tropicali nel lecchese: in una manciata di ore sono caduti 153 mm a Calco, 123 mm a Cernusco Lombardone, 79 mm a Monza, 75 a Villasanta, 73 a Pontida. Già dalla giornata di ieri la situazione è nettamente migliorata con il passaggio degli ultimi corpi nuvolosi e dei temporali che si sono formati nottetempo a ridosso dell’Adda con precipitazioni più abbondanti sul lato bergamasco: Da oggi fino a metà della prossima settimana il Sole farà da padrone per il ritorno dell’anticiclone africano che lascerà ancora un po’ scoperte inizialmente le regioni settentrionali con qualche temporale sulle Alpi e qualche acquazzone che potrebbe sconfinare sulle alte pianure.

PREVISIONI

Giana Erminio-Renate (domenica 25 agosto, ore 17:30, stadio comunale “Città di Gorgonzola”): parzialmente nuvoloso con 30° in calo fino a 27° nei minuti finali del match

Sezione: PRIMO PIANO / Data: Sab 24 agosto 2019 alle 20:20
Autore: Davide Villa / Twitter: @villdav3
vedi letture
Print