L’Inter ritorna con i piedi per terra dopo le cinque vittorie nelle prime cinque e viene raggiunta al primo posto della classifica dalla Fiorentina. A San Siro, infatti, la formazione di Mancini viene letteralmente travolta dall’onda viola: la squadra di Paulo Sousa esprime un calcio spettacolare, soprattutto nel primo tempo, con un possesso palla raffinato e pressing a tutto campo. Il primo gol è un regalo di Handanovic che controlla maldestramente il pallone, si fa soffiare lo stesso da Kalinic, sul quale è costretto a commettere fallo da penalty. Dal dischetto è freddissimo Ilicic. La seconda rete nasce da un ottimo spunto di Ilicic che salta secco Kondogbia, esplodendo il mancino, sul quale Handanovic sbaglia di nuovo alzando la sfera a campanile e permettendo a Kalinic di insaccare a porta vuota. Dopo pochi minuti giocata alla Roberto Carlos per Marcos Alonso sulla fascia mancina, palla in mezzo per Kalinic, che in scivolata trafigge di nuovo il portiere dell’Inter. L’attaccante croato procura anche l’espulsione di Miranda per fallo da ultimo uomo. Nella ripresa gli uomini di Paulo Sousa calano leggermente la guardia, l’Inter ne approfitta e si porta sull’1-3 con una rete di Icardi su cross di Telles: l’attaccante prima colpisce il palo di testa, poi la mette dentro a porta vuota. Nel finale tripletta per Kalinic che finalizza dopo un ottimo uno-due con Ilicic.

Nell’anticipo dell’ora di pranzo il Milan perde a Genova contro la squadra di Gasperini per una rete di Dzemail su punizione; la squadra di Mihajlovic è costretta a giocare in 10 per buona parte del match, per un doppio giallo a Romagnoli, il secondo scaturito in seguito ad uno sciagurato passaggio sbagliato in orizzontale da Zapata.

Lazio vittoriosa a Verona per 2-1, grazie alle realizzazioni di Biglia su calcio di rigore e di Parolo su punizione. Buon primo tempo del Verona che riparte bene e realizza una rete con Helander nata da un calcio da fermo di Viviani sul quale Gomez centra la traversa, dalla susseguente ribattuta insacca il centrale difensivo. Nel secondo tempo il neo-entrato Keita si procura il calcio di rigore dell’1-1, poi Parolo la chiude a quattro minuti dal termine. Da segnalare l’espulsione di Mauricio nella formazione laziale.

Il Torino vince in casa 2-1 contro il Palermo e si porta al terzo posto della classifica: la gara è aperta da un’autorete di Gonzalez che si vede finire addosso la sfera su un tentativo di insaccare di Maxi Lopez; nella ripresa realizzazione fantastica per Benassi che imbeccato dallo stesso Maxi Lopez esplode un tiro al volo fantastico, sul quale Sorrentino non può nulla. La rete del 2-1 porta la firma di Gonzalez che si riscatta dall’autogol battendo Padelli di testa.

Pareggio per 1-1 tra Sassuolo e Chievo: dopo tre minuti grande accelerazione di Floro Flores che fa partire una conclusione di destro, sulla quale Bizzarri non è precisissimo respingendo il tiro nei pressi di Defrel, il quale può realizzare l’1-0 senza problemi. La rete del Chievo nasce da un tiro-cross di Pepe, sul cui tentativo probabilmente Paloschi spiazza Consigli colpendo il pallone con la schiena. La dinamica del gol non è chiarissima anche dopo diversi replay.

Il Bologna perde ancora, questa volta in casa con l’Udinese per 1-2: la gara viene sbloccata dagli uomini di Delio Rossi grazie ad una rete di Mounier su assist di Rizzo; nella ripresa grande lancio di Edenilson per Badu che si ritrova solo davanti a Mirante, sulla prima conclusione è bravo il portiere a respingere, sulla ribattuta il centrocampista è lesto a mettere in rete. Nel finale rete di Duvan Zapata che permette a Colantuono di mantenersi ancorato alla propria panchina.

Negli anticipi di ieri ricordiamo il netto successo per 5-1 della Roma in casa contro il Carpi e la vittoria del Napoli per 2-1 su una Juve sempre più in difficoltà in questo inizio di stagione.

Domani andranno in scena i posticipi tra Frosinone ed Empoli alle 19 e tra Atalanta e Sampdoria alle 21.

 

Sezione: SGUARDO SERIE A / Data: Lun 28 settembre 2015 alle 02:00
Autore: Andrea Propato
vedi letture
Print