Nel posticipo di giornata grandissima prestazione del Napoli di Sarri che stende con lo stesso risultato ottenuto in Europa, un sonoro 5-0, una Lazio in palese difficoltà.

Ottima la prova di Insigne, autore del gol del 3-0 su respinta di Marchetti sullo scatenato Higuain, autore di una doppietta. L’argentino mette a segno la rete che sblocca la partita con un bel tiro a giro e il gol del 4-0 andando via con grande facilità al difensore biancoceleste Hoedt, autore di una prova totalmente negativa. Da segnalare la grande performance dell’ex Udinese Allan, autore del gol del 2-0 e assist-man sul gol del 5-0 di Gabbiadini.

All’ora di pranzo l’Inter si è sbarazzata del Chievo con un gol di Icardi, che ha sfruttato un errore di Gobbi. L’assist è stato fornito da Kondogbia, apparso finalmente convincente dopo prestazioni non eccelse nelle prime tre giornate. Nella ripresa Paloschi ha una grande occasione ma non riesce a trafiggere Handanovic. Da segnalare un infortunio occorso a Murillo e un’ottima prestazione di Medel come centrale difensivo.

La Juventus esce vincitrice dalla sfida di Marassi ed ottiene il primo successo in campionato, dopo l’unico punto ottenuto contro il Chievo nella scorsa giornata. Il primo gol è causato da un’autorete di Lamanna su una conclusione di Pogba che finisce sulla traversa per poi carambolare addosso al portiere della squadra ligure. Sempre nella prima frazione i rossoblù finiscono in 10 per un doppio giallo rifilato a Izzo; nella ripresa Chiellini si procura un rigore che viene trasformato da Pogba per la rete dello 0-2. Da segnalare un infortunio di natura muscolare a Morata, costretto ad uscire dal campo.

La Roma pareggia 2-2, come nella scorsa stagione, contro un arrembante Sassuolo; gli emiliani si portano in vantaggio con Defrel, servito da Politano, giocatore in prestito dalla stessa Roma e apparso oggi in grande spolvero. Totti pareggia grazie ad un rilancio sbagliato di Consigli che finisce nei piedi di Pjanic che può servire facilmente il capitano giallorosso. Il gol è però viziato da una chiara posizione di fuorigioco.

A fine primo tempo il Sassuolo ripassa in vantaggio con Politano che trafigge De Sanctis con un bel sinistro incrociato. Il gol del 2-2 viene trovato da Salah nella ripresa con una grandissima conclusione al volo di sinistro da fuori area; lo stesso egiziano sfiora il 3-2 con una bella conclusione a giro, ma Consigli è bravo a dire di no.

Pareggio 1-1 tra Atalanta e Verona: all’89’ Maxi Moralez, lasciato libero, insacca di testa, ma per i bergamaschi arriva la beffa nel finale per il gol di Pisano al 96’ di testa su cross di Viviani.

Il Bologna conquista la prima vittoria del suo campionato sconfiggendo in casa il Frosinone per 1-0; gol realizzato da Mounier che servito da Oikonomou trafigge Leali con il sinistro. Da segnalare per gli uomini di Stellone le due traverse colpite nel secondo tempo da Ciofani e Rosi.

Sorpresa fino ad ora del campionato è però il Torino che sconfigge in casa 2-0 la Samp di Zenga e balza al secondo posto della classifica. La partita è decisa da una doppietta di Quagliarella, il quale sul primo gol insacca di testa su un grande cross di Bruno Peres, mentre sul secondo mette la zampata su un tiro-cross di Belotti.

Nella partita delle 18 vittoria di misura per la Fiorentina in casa del Carpi, autore comunque di una buona prestazione. Doppia occasione per Borriello nel primo tempo, ma in entrambi i casi il portiere viola Tatarusanu risponde ottimamente.Il gol viola è realizzato da Babacar, che dopo una prima conclusione respinta dalla difesa, si gira splendidamente e trafigge il portiere del Carpi Benussi.

Negli anticipi di ieri ottima prova del Milan di Mihajlovic, che domina per larghi tratti il Palermo di Iachini, che però rimane sempre in partita grazie ad una bella doppietta dello svedese Hiljemark, sulla quale ha gravi responsabilità De Sciglio, autore anche ieri di una prestazione decisamente negativa. Due reti del Milan sono state siglate da Carlos Bacca, migliore in campo, autore di un gol pregevole di esterno nel primo tempo, mentre nella ripresa insacca da vero attaccante di razza con un colpo di testa su cross di Kucka. La terza realizzazione (gol del 2-1) è di Bonaventura, autore di uno splendido gol a giro su punizione.

Altro anticipo di ieri è stato quello tra Udinese ed Empoli: i toscani hanno avuto la meglio per 2-1 dei friulani, puniti anche per l’inferiorità numerica, per un rosso ricevuto a 20 minuti dal termine da Kone. L’Udinese era passata in vantaggio nel primo tempo con un gol di Zapata, pareggia nella ripresa Paredes, mentre Big Mac Maccarone sigla il gol del vittoria in extra-time con una grande conclusione di destro su assist di un fantastico Saponara.

 

Sezione: SGUARDO SERIE A / Data: Lun 21 settembre 2015 alle 08:00
Autore: Andrea Propato
vedi letture
Print