Partita a forte rischio fino a qualche minuto prima dell'inizio a causa della forte pioggia che non accennava a diminuire. Il manto erboso del campo di Mapello pare sia dotato di un buon drenaggio e dopo un sopralluogo per verificarne le condizioni, l'arbitro decide che si può giocare. MapelloBonate che deve fare a meno dei due attaccanti Valli e Vitali indisponibili. Inizia l'incontro: al 10' punizione per gli ospiti e palla alta sopra la trasversa. Al 14' tocca ai padroni di casa: cross di Regonesi dalla sinistra in mezzo per Vigo ma il colpo di testa del n. 9  finisce fuori. Al 22' vantaggio cremasco: su una respinta di Pelati, Rossi è pronto a raccogliere e mettere in rete. Lo spettro di un'altra sconfitta incombe come il cielo minaccioso sopra Mapello. Allora i bergamaschi provano a reagire cercando di far girare la palla con azioni manovrate nonostante il terreno non sia in perfette condizioni. Al 31'  dopo una serie di scambi, la palla arriva a Verderio che dal limite spara alto. I padroni di casa insistono alla ricerca del pareggio ed al 40' vanno vicini alla marcatura con Guacci ma il tiro viene respinto dall'estremo difensore ospite. Il premio per gli sforzi arriva un minuto dopo: Gabellini sfrutta alla perfezione un cross in area e con uno stacco repentorio mette la palla alle spalle del portiere gialloblu: 1-1. Il primo tempo si chiude con il punteggio di parità. Inizia la ripresa ed al 5' s.t. è ancora Gabellini ad impensierire la retroguardia della Pergolettese con un colpo di testa che sfiora la rete. Al 32' altra azione caparbia del MapelloBonate che va vicino al raddoppio: il nuovo entrato Mapelli conquista un tackle sul fondo, cross preciso dalla sinistra, arriva Guacci in corsa che tira di prima intenzione ma la mira non è precisa e la palla sorvola la traversa. Padroni di casa che sono costretti a giocare l'ultimo quarto d'ora in dieci uomini per l'espulsione di Piccinini per doppia ammonizione, tra le vivaci proteste del pubblico di casa. Negli ultimi minuti s'intravede tra il pubblico Alessio Tacchinardi ex giocatore bianconero nonché per alcuni mesi del 2013 allenatore della Pergolettese. Non accade più nulla di rilevante e dopo due minuti di recupero il direttore di gara fischia la fine dell'incontro. Dopo due sconfitte, la squadra di mister Astolfi incamera un punto che fa classifica e morale, in vista del derby con il Ciserano che proprio oggi riposava.

MapelloBonate-Pergolettese 1-1

MapelloBonate: Pelati, Ferrari S. (22' s.t. Magni), Regonesi, Piccinini, Gagliardini, Lucenti, Guacci, Verderio (35' s.t. Ferrari D.), Vigo (18' s.t. Mapelli), Serafini, Gabellini. All. : Astolfi. A disposizione: Scotti, Granato, Tomas, Magni, Ferrari D., Mapelli, Corti, Lecchi.

Pergolettese: Montaperto, Compaore, Maggi, Bastone, Scietti, Arpini, Martinelli, Patrini, Lorenzi, Flaccadori (25' s.t. Brunetti), Rossi (36' s.t. Bigotto). All.: Venturato. A disposizione: Mazzetti, Zanoni, Sangiovanni, Ardini, Piras, Brunetti, Urmi, Nufi, Bigotto.


Arbitro: Sig. Marco Acanfora di Castellamare di Stabia (Faccioni-Reggiani)

Marcatori: 22' p.t. Rossi (P), 41' p.t. Gabellini (MB)

Ammoniti: 35' p.t. Gagliardini (MB), 13 s.t. Flaccadori (P), 20 s.t. Piccinini (MB), 42 s.t. Bastone (P)

Espulsi: 32' s.t. Piccinini per doppia ammonizione

Recupero: 2' p.t.-2' s.t.
 

Sezione: VICINI DI CASA / Data: Mer 12 novembre 2014 alle 20:00
Autore: Rossana Stucchi
vedi letture
Print