Lo scorso fine settimana la canottieri Tritium si presenta al completo con ben 30 atleti alla gara regionale di Varese.

I vogatori trezzesi conquistano 3 ori, 3 argenti e 6 bronzi.

Aprono le danze i giovanissimi. Nella prima gara, categoria cadetti, conquistiamo una medaglia d’argento con Giulio Gaspani. Subito dopo arriva un oro dall’agguerrito due senza di Elia Maniscalco e Alessandro Merletti per i quali, dopo le buone prestazioni nelle ultime gare, si sono aperte le porte alla convocazione nel team Lombardia. Negli allievi C arriva un altro oro nel 4 di coppia per le nostre Clara Rebuzzini e Corti Sofia in misto con canottieri Menaggio. Altri piazzamenti vicino al podio per i doppi di Giona Barzaghi con Samuele Colombo e Motta Luca con Alessandro Dell’Olio che conquistano rispettivamente 4° e 5° posizione. Medesimo piazzamento per i nostri Davide Motta e Federico Cutini nel singolo 7.20.

Un’ altra splendida medaglia d’argento arriva dal doppio allievi B di Bock Matthias e Pagliani Tiziano Le sfide della prima giornata si concludono con la medaglia di bronzo di Cristina Pereira nel singolo 7.20 e il Bronzo del quattro di coppia cadetti: Giulio Gaspani, Alessandro Merletti e Elia Maniscalco in misto con la Baldesio.

Nella giornata di domenica scendono in acqua gli atleti delle categorie maggiori per provare ad aggiudicarsi il pass alle qualificazioni per la fase nazionale di Piediluco. Riescono nell’impresa i nostri Alessandro Pozzi e Gregolin Jacopo nella specialità del singolo. Restano fuori per una posizione il due senza dì Bassani Matteo con Pozzi Riccardo e il singolista Andrea Botezat, in attesa di un eventuale ripescaggio.

La prima medaglia arriva nella specialità del 4 con ragazzi (Andrea Botezat, Bassani Matteo, Riccardo Pozzi e il timoniere Elia Maniscalco) che si aggiudicano una medaglia d’argento in misto con Guzzi. Sempre con al timone Elia Maniscalco arriva la medaglia d’ oro nel 4 con junior in misto Flora con Crivello Matteo, Riccò Filippo e il ritorno, dopo un anno dal grave infortunio al ginocchio, di Marvin Siever.

Una medaglia pesante arriva nella specialità del singolo junior con Gregolin Jacopo che, dopo un inizio stagione non eccellente, è tornato in forma conquistando una medaglia di bronzo che garantisce l’accesso alla gara nazionale. Nella specialità del 4 di coppia (equipaggio storicamente prediletto dal nostro DT Gilardoni) i nostri conquistiamo ben 3 bronzi consecutivi: nella categoria ragazzi con Gabriel D’ Alessandro, Carioli Andrea, Aristei Lorenzo e Vavassori Tommaso; nella categoria junior con Gregolin Jacopo, Serafino Lorenzo, Crivello Matteo e Riccò Filippo.

Il nostro atleta di punta, Alessandro Pozzi, per poco non si aggiudica la medaglia di bronzo nella specialità del singolo ma conquista comunque la qualificazione per la gara nazionale. La medaglia di bronzo arriva nella specialità del quattro di coppia pesi leggeri che porta a casa il piazzamento in misto con Garda, Pavia e Baldesio. Purtroppo i problemi tecnici causati dallo stato dell’imbarcazione hanno compromesso il risultato. Altri piazzamenti nelle specialità del singolo per D’Alessandro, Carioli e Bolis che da queta competizione faranno sicuramente tesoro d’una nuova esperienza.

Con Asia Ferrari conquistiamo un bronzo e la qualifica per la gara nazionale, questo durante la trasferta regionale di Candia svolta nella stessa giornata.

Presente sul campo di gara lo staff allenatori al completo: Gilardoni, Crivello, Mapelli e l’aiuto allenatore Lecchi.

Sezione: EDITORIALE / Data: Mar 02 maggio 2023 alle 08:30 / Fonte: canottieritritium
Autore: Rossana Stucchi
vedi letture
Print