Da dieci anni raccontiamo tutto ciò che riguarda il mondo biancoazzurro seguendo e riportando le gesta della nostra squadra. Il sito è nato nel gennaio 2012 quando la Tritium militava nel campionato di Prima Divisione di LegaPro, l'attuale Serie C e nel novembre di quell'anno la società abduana effettuava la trasferta più lunga della sua storia: da Trezzo sull'Adda a Trapani in Sicilia. Noi c'eravamo, accolti a braccia aperte sia dentro che fuori dallo stadio e a dieci anni esatti di distanza la vogliamo ricordare attraverso le fasi salienti della gara Trapani-Tritium, disputata domenica 4 novembre 2012 allo stadio “Polisportivo Provinciale” di Trapani e valida per la 10^ giornata del girone A del campionato di Prima Divisione LegaPro.

A più di mille chilometri di distanza nella trasferta più lunga della propria storia calcistica in quel di Trapani, la Tritium incassa l'ennesima sconfitta seppur in nove uomini. L'atmosfera allo stadio è quella delle grandi occasioni. Davanti ad un caloroso pubblico i granata vogliono imporre da subito la propria supremazia territoriale. Il vantaggio dei padroni di casa arriva al 33' su calcio di rigore siglato da Basso, viziato da un fallo da ultimo uomo (forse commesso fuori area) con conseguente espulsione di Teso. La partita per i biancoazzurri si mette in salita. Al 47' Cremaschi entrato da un minuto, commette fallo di reazione subendo il cartellino rosso diretto e lasciando la squadra in nove. La Tritium sfiora il gol con Roberto Bortolotto che si rende insidioso su calcio di punizione di seconda, deviato in corner coi pugni da Nordi. A questo punto la storia del match pare ormai segnata. Dopo varie occasioni sventate dal portiere abduano Nodari, il Trapani all'83' chiude i conti con Mancosu. Il risultato maturato è giusto, anche se c'è da sottolineare che la squadra di mister Paolo Bertani ha lottato fino alla fine dando tutto quello che poteva e lasciando un buon ricordo in terra siciliana.

IL TABELLINO

Trapani-Tritium 2-0

Trapani (4-4-2): Nordi; Lo Bue, Pagliarulo, D’Aiello, Rizzi; Basso, Caccetta, Spinelli (66' Tedesco), Gambino (46' Madonia); Abate (82' Romeo), Mancosu. All.: Boscaglia. A disposizione: Morello, Priola, Scilippi, Docente.

Tritium (4-2-3-1): Nodari; Martinelli, Teso, Cusaro, Riva (37' Bossa); Andrea Arrigoni, Corti; Enrico Bortolotto, Tommaso Arrigoni (66' Casiraghi), Nardiello (46' Cremaschi); Roberto Bortolotto. All.: Bertani. A disposizione: Paleari, Monacizzo, Fioretti, Spampatti.

Arbitro: Reni di Pistoia (Tozzi, Trasardi).

Reti: 33' rig. Basso, 83' Mancosu (TRA).

Note: giornata calda e ventosa. Angoli: 5-2. Ammoniti: Pagliarulo (TRA), Tommaso Arrigoni (TRI), Teso (TRI), Cusaro (TRI). Espulsi: al 32' Teso (TRI) per fallo da ultimo uomo; al 47' Cremaschi (TRI) per fallo di reazione. Recupero: 1'pt+2'st.

Sezione: EDITORIALE / Data: Ven 04 novembre 2022 alle 08:58
Autore: Rossana Stucchi
vedi letture
Print