Quest'oggi ricorre un'altra data storica per la Tritium. Sono passati esattamente 10 anni: era il 29 aprile 2012 e noi c'eravamo. Era un'altra di quelle partite indimenticabili per i tifosi biancoazzurri. Si giocava la 33^ giornata del girone A di Prima Divisione (l'allora Serie C) della stagione 2011/2012. La Tritium, al primo anno nella categoria, con 36 punti era in corsa per la salvezza e quella domenica si giocava una fetta di stagione sul non facile campo del Pavia. Per l'occasione il Tritium club aveva organizzato in piena regola la trasferta con pullman per i tifosi e pranzo in un ristorante tipico della zona. A seguire trasferimento allo stadio per seguire le gesta di Capitan Dionisi e compagni. Dopo l'esonero in settimana di Simone Boldini, la squadra viene affidata a mister Roberto Romualdi, promosso dalla Berretti. Tutta la tifosera biancoazzurra segue la squadra con apprensione ma è fiduciosa in un risultato positivo. E non verrà delusa: 2-2 il punteggio finale con due rigori siglati proprio dal capitano Alessio Dionisi e salvezza conquistata per il tripudio ancora impresso nella mente di tutti i tifosi biancoazzurri presenti sugli spalti del Fortunati di Pavia.

Questa in sintesi la cronaca del match.

Domenica 29 aprile 2012, allo stadio "Pietro Fortunati" di Pavia, è andata in scena l'importante sfida di campionato in trasferta contro il Pavia di mister Giorgio Roselli. E' una partita molto combattuta che si sblocca al 22': Daldosso serve Sinato; la palla colpisce la mano di D'Errico in area. Per il direttore di gara è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta lo specialista Dionisi che non sbaglia, insaccando nell'angolino alla destra di Facchin e dando il vantaggio ai trezzesi. Al 34' D'Errico riequilibra il risultato dell'incontro per il Pavia: dall'imbocco dell'area scarica un destro velenoso che si infila in rete. Nel secondo tempo succede di tutto. Al 77' i padroni di casa si portano in vantaggio: Carotti dalla bandierina pesca Marchi che di testa infila Pansera. Passano quattro minuti e il direttore di gara concede il secondo rigore del match alla Tritium: Verruschi atterra Sinato in area e viene espulso. Dal dischetto si presenta Dionisi che fulmina Facchin battezzando l'angolino destro basso. La partita si conclude in parità: grazie al pareggio (2-2) ottenuto con il Pavia, e i contestuali risultati del Como (pareggio 2-2 contro il Lumezzane) e del Monza (sconfitta 0-2 in casa contro il Pisa), i biancoazzurri salgono a quota 37 punti e conquistano la salvezza matematica. E' un tripudio di felicità: gli abduani al primo anno in Prima Divisione si salvano direttamente senza passare dai playout. 

Pavia-Tritium 2-2

Pavia (4-4-2): Facchin; Capogrosso, Fissore, Fasano, Pezzi; Statella (67' Marchi), Meza Colli, Cinelli (58' Carotti), Verruschi; Cesca, D'Errico (52' Falco). All. Roselli. A disposizione: Cacchioli, Gheller, Meregalli, Bufalino.

Tritium (4-4-2): Pansera; Martinelli, Teso, Dionisi, Possenti; E. Bortolotto, Corti, Daldosso (70' Monacizzo), Chimenti; Spampatti (67' Casiraghi), R. Bortolotto (20' Sinato). All. Romualdi. A disposizione: Nodari, Fondrini, Suagher, Magnaghi.

Arbitro: Sig. Marini di Roma (Santoro, Croce).

Reti: 23' rig. e 81' rig. Dionisi (T); 34' D'Errico (P),  77' Marchi (P).

Note: Angoli: 8-0. Ammoniti: Pezzi (P), Sinato (T), Fissore (P), Meza Colli (P). Espulsi: Chimenti (T) al 62' per doppia ammonizione; Verruschi (P) all'80' per fallo da ultimo uomo su Sinato. Recupero: 2' pt+4' st.

Sezione: EDITORIALE / Data: Ven 29 aprile 2022 alle 10:00
Autore: Rossana Stucchi
vedi letture
Print