Questa la situazione e le previsioni meteorologiche per la partita casalinga della Giana Erminio contro l’AlbinoLeffe e per quella esterna della Tritium contro il NibionnOggiono:

SITUAZIONE

Numerosissimi i danni provocati dal maltempo lo scorso weekend per le intensissime piogge cadute un po’ su tutta Italia. Molti fiumi del Nord Italia sono andati ben oltre la massima portata allagando le zone adiacenti, come accaduto nelle zone basse di Pavia, in molte aree del basso Piemonte, in particolare l’alessandrino, e nell’entroterra ligure di ponente, lungo il corso del fiume Po (allagati interi ettari di terreno nel mantovano e del ferrarese). Da rilevare anche l’esondazione del lago di Como, ciò ha provocato l’immissione di un’enorme quantità d’acqua nel fiume Adda che è straripato in alcune zone del lecchese. Durante la settimana un’ altra perturbazione è transitata nella giornata di mercoledì rendendo difficoltosi alcuni collegamenti nell’hinterland milanese a causa del rischio d’esondazioni dei fiumi Seveso e Lambro, nel weekend è previsto l’avvicinamento di un fronte atlantico che porterà altri fenomeni intensi nella giornata di domenica. Un nuovo miglioramento è previsto per l’inizio della prossima settimana, ma le temperature sono destinate a precipitare specialmente a partire da mercoledì 4 a causa dell’apporto di venti gelidi da NE che causeranno le prime gelate in pianura. Il ricambio d’aria e il rafforzo di venti occidentali probabilmente riporteranno un nuovo rialzo termico da giovedì 5, col rischio nebbie che tenderà ad affacciarsi nel weekend dell’Immacolata. Nel prossimo bollettino verranno forniti maggiori dettagli.

PREVISIONI

NibionnOggiono-Tritium (domenica 1° dicembre, ore 14:30, centro sportivo comunale “Al Bersaglio” di via De Coubertin, Oggiono - LC): pioggia moderata, la temperatura si aggirerà attorno ai 7°, vento assente;

Giana Erminio-AlbinoLeffe (domenica 1° dicembre, ore 17:30, stadio comunale “Città di Gorgonzola”): rovesci di pioggia, la temperatura si aggirerà attorno ai 7°, vento sui 9 km/h da ENE.

Sezione: EDITORIALE / Data: Ven 29 novembre 2019 alle 14:00
Autore: Davide Villa / Twitter: @villdav3
vedi letture
Print