Questa la situazione e le previsioni meteorologiche per la partita casalinga della Giana Erminio contro la Juventus Under 23 e per quelle esterne della Tritium a Ponte San Pietro e della Giana Erminio al “Silvio Piola” di Novara nel turno infrasettimanale.

SITUAZIONE

Un vasto ciclone, ribattezzato Alex dal servizio meteorologico francese, agisce tra Francia e Gran Bretagna, ed ha fatto registrare un vero e proprio tracollo barico in poche ore sulla Bretagna, regione francese, con un minimo depressionario al suolo addirittura inferiore ai 970 hPa. Raffiche di vento impressionanti si sono registrate nella baia di Quiberon con il valore record di 187 Km/h a Belle Ile (picco assoluto per questa stazione che non si vedeva dal 1987). I venti medi nella notte tra giovedì e venerdì hanno superato i 100 Km/h.

Proprio nella giornata di giovedì avevamo notato i primi sintomi di cambiamento anche in territorio italiano con le prime pioviggini sulla nostra regione e le prime piogge di una certa importanza tra Piemonte e Liguria di Ponente. Sulle Alpi marittime ci sono accumuli fino a 500mm registrati oltralpe in territorio francese a Saint Martin Vesube, ma pure sul versante italiano ci sono situazioni molto critiche con picchi di precipitazioni di oltre 300-400mm in particolare sul Verbano-Cusio-Ossola e sul cuneese. Particolarmente colpite le località di Mergozzo, Limone Piemonte e Garessio.

In Lombardia le precipitazioni più intense hanno iniziato a cadere nella mattinata di ieri fino a questa mattina. Sta piovendo ancora intensamente a ridosso di Alpi e Prealpi, con accumuli dalla mezzanotte diffusamente superiori ai 50-60 mm nell'area dei laghi e picchi localizzati fino ai 140 mm in provincia di Lecco. Sulle località di pianura, dove ora splende il sole, sono stati registrati accumuli pluviometrici più irrisori (intorno ai 40 mm in Martesana) ma le raffiche di vento non hanno risparmiato queste zone dalla mattinata di ieri, con folate che in nottata hanno superato i 70 km/h. Col miglioramento in atto si attenuerà anche la ventilazione. Una recrudescenza dei fenomeni è attesa tra la serata e la nottata di domani, con tempo più stabile nel corso della prossima settimana.

Da segnalare un fatto storico per Venezia: questa mattina, alle ore 9:52, per la prima volta in reali condizioni d’emergenza, le 78 paratoie mobili del Mose sono state totalmente sollevate a protezione della laguna. La marea sta per essere contenuta a largo della città.

PREVISIONI

Giana Erminio-Juventus Under 23 (sabato 3 ottobre, ore 17:30, stadio comunale “Città di Gorgonzola”): parzialmente nuvoloso, la temperatura si aggirerà sui 18°, vento attorno ai 15 km/h da E;

Ponte San Pietro-Tritium (domenica 4 ottobre, ore 15:00, stadio “Matteo Leger” di Ponte San Pietro – Bergamo): nuvoloso, la temperatura si aggirerà sui 16°, vento attorno ai 20 km/h da ESE;

Novara-Giana Erminio (mercoledì 7 ottobre, ore 20:45, stadio “Silvio Piola” di Novara): sereno, la temperatura si aggirerà sui 15°, vento attorno ai 10 km/h da NNE

Sezione: EDITORIALE / Data: Sab 03 ottobre 2020 alle 12:00
Autore: Davide Villa / Twitter: @villdav3
vedi letture
Print